La lussazione della spalla

Gent.mi Prog.ri sono un ragazzo di 25 anni sportivo pratico body building a livello amatoriale e beach volley.Ho subito per la prima volta una lussazione durante un esercizio.Vi riporto di seguito l'esito della risonanza magnetica effettuata dopo la lussazione della spalla:
Esiti di lussazione anteriore con focolaio di contusione ossea lungo il margine postero-superiore della resta omerale,versamento intra-articolare e verosimile lesione del cercine glenoideo antero-inferiore da confermare con eventuale esame artro-rm.
Non sono presenti lesioni della cuffia dei rotatori.
Capo lungo del bicipite in sede.
Adesso porto un tutore per 20 gg che immobilizza completamente la spalla.
Certo di una vostra esauriente risposta vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente tenga scrupolosamente l'immobilizzazione per 25 gg.;
è più sicuro, quindi deve effettuare dei cicli di fisiochinesiterapia per la riabilitazione funzionale della spalla infortunata.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Alberto Costantini Ortopedico 61 3
gentile utente
la tendenza oggi è quella di mantenere nel caso della prima lussazione di spalla un tutore per 25 gg, ma in rotazione neutra o in extrarotazione, per permettere che il tendine del sottoscapolare mantenga nella posione fisiologica il cercine glenoideo, che nell'85% dei casi viene lesionato dal movimento "patologico" della testa omerale.
A questo segiurà un programma di fkt mirante al recupero articolare, con attenzione a non esasperare gli estremi dell'arco di movimento, specialmente in abduzione/extrarotazione, segiuta poi da un recupero muscolare e propriocettivo dei muscoli della cuffia dei rotatori, scapolo-toracici.
Cordiali Saluti

Alberto Costantini
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia Artroscopica
Roma

Dr.Alberto Costantini
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia Artroscopica di Spalla,Anca,Ginocchio e Collo-Piede