Dolore a polsi e mani

Salve,
circa 2 anni fa ho avuto un piccolo "incidente" in spiaggia: ho preso in braccio una mia amica per buttarla in acqua, lei si è aggrappata alle mie mani e mi ha tirato entrambi i polsi molto forte. Il dolore è stato immediato e dopo qualche settimana mi sono fatto visitare da un ortopedico, che ha diagnosticato una tendinite. Sono rimasto a riposo e ho preso antinfiammatori e antibiotici come prescritto ma niente. Dopo 2 mesi sono tornato, mi ha fatto fare un'elettromiografia per vedere eventuali problemi...nessun problema.
Allora mi ha prescritto ultrasuoni e ionoforesi. Finita anche questa terapia, ma niente, il dolore persiste. A gennaio mi sono rivolto all'ennesimo ortopedico che ha diagnosticato una tenosinovite di De Quervain e mi ha operato al primo polso, il destro...il dolore c'è ancora ma è ridotto e anche diverso, le dita invece sono un po intorpidite come erano anche prima. Secondo il medico è normale dopo 2 anni di uso improprio dei polsi causato dal dolore e mi ha detto di tornare a settembre per la visita e l'eventuale operazione al polso sinistro.

Il sinistro però è molto più dolorante, inoltre mi fa male ovunque, non solo al tendine del pollice (che è quello colpito dal de quervain). Secondo l'ortopedico a causa di questi 2 anni di quasi immobilità causata dal dolore i polsi sono peggiorati. Oltre al dolore, muovendo i polsi in diverse posizioni, anche per fare stretching, questi schioccano, stessa cosa per le dita.
Ora, l'elettromiografia e tutti i medici hanno escluso il tunnel carpale, è possibile che sia solo il de quervain a causare tutti questi dolori e problemi?

Quando mi sono fatto male avevo 19 anni, facevo palestra, ero in forma e usavo il computer sia per hobby che per lavoro, ma sempre in maniera controllata: posizione comoda, pause, stretching ecc ecc. In questi 2 anni non ho quasi più fatto sport (almeno gli sport che richiedevano l'uso delle braccia) e ho continuato a usare il computer, è possibile che il problema sia aumentato a causa dell'immobilità? Secondo il medico in questi 2 anni a causa del dolore ho usato male i polsi e quindi il dolore si è diffuso al resto della mano...è vero?

Ho cercato di essere il più chiaro possibile, ringraziando in anticipo porgo distinti saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2012
Reumatologo
Egregio utente non e' possibile fornirle una risposta esauriente in quanto e'indispensabile un esame clinico per cercare di capire la causa del suo problema.
L'unico consiglio che mi sento di darLe con sicurezza e' che se fosse presente una tenosinovite stenosante di De Quervain (una ecografia puo' eliminare il dubbio diagnostico) anche a sinistra, prima di ricorrere all'operazione Le consiglio un'infiltrazione steroidea locale (a volte e' necessaria una seconda infiltrazione dopo 7- 10 giorni)per risolvere il problema.

Cordiali saluti