Iperpressione femoro rotulea esterna

Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni. Da meno di un anno sono diventata mamma e, per questa ragione ho dovuto sospendere un intervento chirurgico che avrei voluto fare tempo fa. ora sono un po' dubbiosa perché mi hanno detto che i tempi di recupero sono molto lunghi e con un bambino piccolo è difficoltoso. Nel 2007 mi sono sottoposta ad una artroscopia al ginocchio dx ed hanno riscontratouna iperpressione femoro-rotulea esterna con condromalacia rotulea di 2°grado e sinovite della camera anteriore. L'ortopedico al tempo mi disse che non era necessario l'intervento (soprattutto perché ho entrambe le ginocchia con questo problema) ma io sono stanca di dovermi limitare e di dover stare male se non mi limito e magari vado in montagna o a fare una corsa. cosa mi consigliate? è davvero così "triste" l'intervento? dolore e recupero sono esagerati? grazie di cuore e buon lavoro
[#1]
Dr. Stefano Guidotti Ortopedico, Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina manuale 151 8
Gentile Signora ci sono diversi interventi indicati per questa patologia, in rapporto alle cause e alla gravità del quadro di partenza e quindi anche i tempi di recupero possono variare. Anche un buon trattamento riabilitativo in alternativa o in aspettativa della chirurgia può talvolta migliorare notevolmente il quadro clinico, mi sembra di capire che lei non ha fatto questo tentativo. Consulti un bravo fisiatra e valuti questa opportunità. Se poi proprio ci volesse l'intervento, lei è una persona giovane e mi sembra anche molto motivata, vedrà che supererà brillantemente questo "scoglio". Mi tenga informato !
Stefano Guidotti Ortopedico Fisiatra Firenze
www.stefanoguidotti.it

Dr. Stefano Guidotti
Ortopedico Fisiatra Esperto di Onde d'urto Firenze
www.stefanoguidotti.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per i consigli.... fantastico! Ha ragione, ho dimenticato di dire che in realtà mi sono sottoposta a cicli di onde d'urto, laserterapie e due cicli di infiltrazioni (proprio per tamponare la mancata possibilità di intervenire chirurgicamente) ma, trascorse poche settimane il problema si ripresenta sempre... praticamente sono cure palliative per il mio problema.... solita fortunella.... ma si dai.... se ho superato con successo il parto che sara' mai un nuovo intervento alle ginocchia? buon lavoro!