Ecografia alla caviglia desra dopo grave distorsione

Lunedi 15 giocando a calcio ho riscontrato una grave distorsione alla caviglia dx...mi sono recato immediatamente al pronto soccorso che mi ha immobilizato la caviglia e mi ha consigliato riposo assoluto con la camba alta...oggi ho fatto l'ecografia e mi sono state riscontrate le seguenti: alterazione strutturale del legamento tibio astralgico e tibio peroneale; imbizione edamatosa del reticolo dei flessori ed estensori le piede dx; Lacerazione parziale del legamento cervicale ed interosseo con minimo versamento fluido circostante! Vorrei gentilmente sapere come devo comportarmi...se devo assumere qualche farmaco specifico e se devo fare delle terapie. P.S. il dottore mi ha solo detto che devo portare un tutore ma nn mi ha dato altre indicazioni, la caviglia è ancora parzialmente gonfia... Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Lei ha indubbiamente subito una lesione distrattiva di portata non indifferente.
La RMN fra qualche settimana, ossia una volta spento il processo infiammatorio acuto, potrebbe essere utile per migliorare il bilancio della lesione.
Il tutore e la gamba alta sono la cura fondamentale per almeno i primi 15 gg.
Si faccia comunque seguire semopre da uno specialista per il corretto recupero.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio x la sua gentilezza e le volevo porre un'altra domanda: secondo lei questo tipo di lesioni possono essere talmenti gravi da far essere necessario un intervento chirurgico ??
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
L'intervento chirurgico e' poco probabile nelle lesioni legamentose e si usa solo nelle instabilita' gravi di caviglia che condizionano la stabilita' della caviglia stessa generando altresi' dolore.
Non se ne preoccupi e segua un corretto programma riabilitativo che dovra' essere fatto da un riabilitatore professionista.
Saluti