Un dolore molto forte ad un ginocchio

Salve il mio problema è che a volte ho un dolore molto forte ad un ginocchio.Questo dolore è maggiore quando ad esempio da seduto (a riposo) mi alzo e inizio a camminare.A quel punto sento molto dolore che a volte mi fa addirittura zoppiccare.Dopo aver camminato un pò il dolore cala e sparisce.
Ho fatto una risonanza magnetica e questo è il risultato:
"Esiti di intervento di regolarizzazione meniscale verosimilmente sul comparto mediale di cui manca documentazione; il menisco mediale è sottile in corrispondenza del corpo e presenta a livello del corno posteriore una stria di accentuazione del segnale che sembra raggiungere la limitante tibiale; il reperto, se in accordo con i dati clinici, potrebbe essere riferito a minima fissurazione.
Limitate manifestazioni degenerative del menisco esterno con fenomeni di slaminamento in corrispondenza del corno posteriore; assenza di sicure rime di frattura affìoranti superficie. Parziale sublussazione del corpo del menisco laterale.
Legamento crociato anteriore lievemente assottigliato risultando comunque continuo lungo tutto il suo decorso come peresiti di lesione parziale; opportuna valutazione clinico funzionale.
Non alterazioni di rilievo del legamento crociato posteriore e dei collaterali.
Minimo impegno sinoviale a livello della gola intercondiloidea, che assume aspetto saccato al piede crociato anteriore.
Minimo film fluido nella borsa del gastrocnemio-semimembranoso.
Condropatia di basso grado della femoro-tibiale prevalentemente a livello del comparto mediale.
Non si identificano manifestazioni di edema della spongiosa dei capi ossei articolari che mostrano modesto impegno
artrosico"
In altre parole che problemi avrei a questo ginocchio?
Cosa consigliate?Terapie o intervento?
Grazie della gentilezza

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In linea di massima dal referto RMN che lei pone alla nostra attenzione appare una lieve sofferenza meniscale residua ed una condropatia.
Con il limite non trascurabile di non poter visitare il suo ginocchio appare improbabile un intervento che peraltro sarebbe il secondo. infatti non si vedono all'orizzonte lesioni strutturali importanti.
La cosa piu' importante a mio avviso e' studiare la genesi del dolore ed agire sulla causa se possibile con rieducazione mirata (esercizi di stretching esercizi di rinforzo isometrico o esercizi eccentrici) Appare altresi' verosimilmente utile la esecuzione di lavoro in acqua inteso come nuoto con tavoletta natatoria e ginnastica in acqua.
Si affidi ad un bravo riabilitatore.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dr Leo.Nell'accentuarsi del dolore,la scorsa settimana ho fatto una visita ortopedica.Il professore mi ha diagnosticato una lesione dei legamenti con un versamento al ginocchio seppur minimo.In pratica "tirando" il ginocchio a sè,lo stesso aveva un "gioco" evidentissimo spostandosi di alcuni centimetri...cosa che non succede con il ginocchio destro.
Dal referto leggo:
IDRARTO
CASSETTO ANTERIORE POSITIVO
LACHMANN TEST POSITIVO
A tal proposito il professore che mi ha visitato mi ha consigliato di effettuare una ricostruzione del legamento in artroscopia con l'inserimento di alcune viti autoassorbenti.
Secondo lei è inutile l'intervento?Dovrei sentire anche qualche altro professore?Premetto che questo professore è lo stesso che mi ha operato il menisco in artroscopia 3 anni fa.
Grazie dell'attenzione
[#3]
dopo
Utente
Nessuno mi può dare una risposta?
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
non e' che nessuno puo' darle una risposta e' che e' nessuno dei colleghi del sito si intromette dal momento che ho iniziato a risponderle io in questo "post"
E' come se dopo aver consultato un medico un'altro accorresse e, senza essere interpellato, le fornisse un suo parere.
Lei ha inserito la sua domanda nel "post" a cui ho iniziato a risponderle io e dunque e' mio dovere risponderLe. Cio' non appena e' possibile e compatibilmente con il periodo di vacanza pasquale.
Il problema e' che a volte passano i giorni e non sempre mi e' possibile evadere le molte richieste degli utenti.

VENIAMO ALLE SUE DOMANDE
Secondo lei è inutile l'intervento?
COME POSSO DARE UNA RISPOSTA SE SIA UTILE O INUTILE UN INTERVENTO SENZA AVER NE' VISITATO IL GINOCCHIO NE' VISIONATO GLI ESAMI AD ESSO RELATIVI?
DALLA BASE DELLA SOLA DESCRIZIONE DELLA VISITA CHE IL COLLEGA HA ESEGUITO SEMBREREBBE CHE IL SUO GINOCCHIO SIA ALTAMENTE INSTABILE E IN TAL CASO POTREBBE IN EFFETTI ESSERE INDICATA LA RICOSTRUZIONE.
Dovrei sentire anche qualche altro professore?
SE HA UN BUON RAPPORTO DI FIDUCIA CON IL COLLEGA CHE PERALTRO HA GIA' OPERATO IL SUO GINOCCHIO DIREI DI NON SENTIRE ALCUN ALTRO PARERE.

Cordiali saluti