Ginocchio sx

la ringrazio in anticipo x il tempo dedicatomi.!!
volevo un consulto x quanto rigurda dei dolori che ho gia' da qualche mese e che cmq anche dopo una visita ortopedica e stop di 20 gi non sono passati..!!
Ho 35 anni e' sin da piccolo lo sport preferito e' il calcio che cmq sia ho smesso a livello dilettantistico gia' da 8 anni da tale data mi dedico solo al calcetto con amici in settimana e nei vari tornei del sabato,e x tenermi in allenamento preferisco praticare del nuoto, ma come detto ultimamente ho avuto dei problemi quindi dopo il primo stop i problemi non sono passati e ho preferito fare una risonanza e da visita ortopedica mi e' stato consigliato di restare fermo un altro mese e usare degli antinfiamm x alleviare il dolore che cmq sia anche nel solo restare in piedi x lavoro, finisco con avere i dolori subito dopo a freddo mentre mi riposo..

x questo motivo la risonanza tramite queste tecniche di esecuzione:SE,TSE,GFE,sequenze pesate in T1,T2,STIR T2
Piani di orientamento :Sagittale,coronale e assiale.

Questo l'esito:
L'esame non ha dimostrato immagini di lesione meniscali. Nel corno posteriore del menisco mediale si osservano alcune aree globulari di aumentato segnale della struttura, da meniscosi di grado iniziale.
Non sono evidenti alterazioni di morfologia, intensita' di segnale e continuita' dei legamenti crociati e dei collaterali.
Nella norma il profilo della cartilagine articolare.
La rotula presenta regolari rapporti di congruita' con la doccia femorale.
Con un fisiologico volume di fluido endoarticolare concomita peraltro una moderata distensione della borsa del semimembranoso-gastrocnemio mediale.
Ora la mia domanda e' giusto che basti solo 1 mese di stop opp e' necessario fare qualcosa di piu' x eliminare totalm il dolore...
la ringrazio x la sua disponibilita' cordiali saluti..!!
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Appare innanzuitutto dal referto che lei pone alla nostra attenzione che all'interno del suo ginocchio non vi e' nulla di grave nel senso che non sono evidenti lesioni strutturali importanti.
Perche' allora ha dolore?
Da un consulto on-line come puo' immaginare non e' possibile fare diagnosi ma solo supposizioni dal momento che non e' possibile procedere a visita diretta del suo ginocchio.
La ipotesi primaria a mio avviso e' che il suo ginocchio non sia meccanicamente preparato a sopportare gli stress del calcetto che mi creda sono molto maggiori di quanto molti pensino.
Utile inserire a mio avviso un programma di rieducazione adeguato se vuole tornare a giocare a calcetto senza grossi problemi.
- Astensione dal calcetto per almeno 2 - 3 mesi.
- Nuoto e ginnastica in acqua a cadenza settimanale.
- Stretching abbondante della muscolatura anteriore e posteriore della coscia e della gamba.
- Rinforzo eccentrico della muscolatura della coscia

Si faccia comunque seguire da un riabilitatore professionista.

Cordiali saluti,

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio x le delucidazioni...
x rispondere cmq alla sua domanda sul xche' abbia dei dolori, posso solo dirle che mi e' stato detto che il menisco da spugnoso se cosi si puo' chiamare e' diventato rigido quindi nel correre sento dolori tanto da dover alle volte fermare la corsa....
ma dato che lei mi consiglia uno stop di alm 3 mesi con terapie di recupero, faro il possibile x sviluppare al meglio questa terapia, in caso piu' avanti avro' piacere nell'informarla dei progressi avvenuti a fine cura...

cordiali saluti e grazie x il consulto ..!!
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
buon recupero