Non ulteriormente indagato se non da rx p

Salve
Uomo 42 anni 1.80 94 kg. no alcol fumo o droghe, attività sportiva saltuaria.
Anno 1999 caduta a piedi sublussazione spalla sx.
Anno 2006 incidente stradale di forte entità contusioni multiple, distrazione rachide cervicale non particolarmente dolorante,non ulteriormente indagato se non da rx P.S. senza rilievi degni di nota.
Anno 2008 RSM x spalla dx e parte alta del dorso sinistro dolorante.
Esito: Il Tendine del sovraspinato è bene riconoscibile lungo tutto il suo decorso senza significative alterazioni del segnale riferibili al segnale focale,Regolari i tendini del sottospinato, sottoscapolare e piccolo rotondo. Modesto versamento endoarticolare raccolto prevalentemente nel recesso ascellare e a ridosso del cercine glenoideo anteriore che superiormente presenta profilo un po arrotondato(piccola lesione del cercine? utile correlazione clinica) Bene rappresentato il cercine posteriore.In sede il tendine del capolungo del bicipide con guaina distesa da esile versamento. Conservato lo spazio nel tunnel sub-acromiale. Non significative alterazioni del segnale per le strutture ossee. Non significative immagini riferibili a segni indiretti di esiti di lesione di Hill-Sachs.
15 Gennaio 2010 violenta caduta dagli sci con contusione parte alta della schiena colpo di frusta botta alla testa in zona posteriore e torsione estrema del collo in avanti,
Esito RX col. cerv. 2 proi.:Non si segnalano alterazioni osteo-strutturali a carico del rachide cervicale. Si segnala appianamento della fisiologica lordosi e modico restringimento dello spazio intersomatico C5-C6 (possibile discopatia.
10 febbraio 2010 forte contusione accidentale parte posteriore spalla sx e contigua parte dorso sx, giorno successivo forte blocco cervicale,con dolore spalla sx contigua zona dorsale braccio e avambraccio sx fino alla mano, medico di base prescrive 5 iniezioni voltaren+muscoril e massaggi fisioterapia, ma dopo un leggero miglioramento al collo persiste ancora forte dolore spalla braccio, effettuata RSM colonna cervicale per sospetta cervicobrachialgia sx.
ESITO: Modeste note spondiloartrosiche con qualche irregolarità marginale dei corpi vertebrali soprattutto a livello del tratto cervicale inferiore e scomparsa della lordosi fisiologica. Il canale vertebrale presenta normali dimensioni. Discreto bulging discale C3-C4 e C6-C7. Regolare per il resto l'aspetto dello spazio sottoaracnoideo e del midollo spinale il cui segnale ha normale intensità sia nelle immagini dipendenti dal T1 che dal T2. Da segnalare modesta dilatazione del canale ependimale a livello del disco intervertebrale C6-C7.
Dalla sintomatologia che provo sembra che il dolore provenga dall'arco posteriore della spalla sx con irradiazione alla zona del trapezio sinistro, ma può essere invece che tutto dipenda da un problema cervicale?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La sua storia e' molto variegata e comp;essa e come potra' capire un consulto on-line che per definizione e' privo della possibilita' di eseguire una visita clinica appare fortemente limitato.
Sospatnzialmente appare non esservi nulla di grave se non gli esiti di traumatismi ripetuti che verosimilmente hanno creato piccole lesioni legamentose a carico delle delicate articolazioni intervertebrali alterandone il delicato equilibrio.
La risposta dunque spesso e' una contrattura muscolare e dolore.
Se cosi' fosse , ma la conferma non puo' che venire da una visita clinica che le consiglio, potrebbe essere necessaria una riabilitazione mirata prima alla cura della contrattura muscolare (TENS, TECARTERPIA) e successivamente mirata alla riabilitazione fisica della colonna cervicale rieducando alla mobilita' tutto il rachide cervicale e successivamente rinforzando selettivamente alcuni gruppi muscolari in modalita' isotonica ed isometrica.
Saluti.

Dr. Roberto LEO