Frattura obliqua senza spostamenti frammentari al terzo prossimale del quinto metatarso

gentile Dottore,
ho riscontrato questa frattura in allenamento,dopo le lastre mi hanno fasciato per 7gg il piede,dopo di chè me lo hanno ingessato e lo devo tenere per trenta giorni. , mi hanno detto che per i calciatori è una frattura "pericolosa" oltre che "noiosa"per cui questa è la via più sicura e piu idonea per la guarigione : Al momento sono ancora ingessato.
Un altro mio compagno di squadra ha avuto,la mia stessa frattura,ed ha portato per trenta giorni un tutore , con il vantaggio di non "bloccare" la caviglia e tutto il resto (oltre ai problemi di postura) cosicchè a fine terapia ha potuto iniziare immediatamente l'attività fisica, e riprendere l'attività agonistica. Poichè come Lei può comprendere anche io avrei una certa "fretta" a recuperare,Lei cosa mi consiglia? tenere il gesso...o cambiare con un tutore rigido? cosa ne pensa lei della magnetoterapia ?

DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non stia a fare inutili confronti con compagni e amici perché non ci sono due fratture uguali e tanto meno due pazienti uguali. Se l'Ortopedico Le ha prescritto un gesso invece che un tutore vuol dire che ha ritenuto che nel Suo caso questo fosse il meglio. Io non ho mai usato tutori in presenza di fratture, soprattutto in pazienti giovani e poco inclini a rispettare le istruzioni. Se non è convinto consulti il Suo ortopedico e gli chieda se un tutore avrebbe la stessa efficacia, e se ritiene che sia necessaria o almeno utile la magnetoterapia. Io senza averla visitata e aver visto le rx non posso prescrivere nè consigliare nessuna terapia
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it