Dolore persistente ginocchio sinistro

Gentili dottori, sono una donna di 60 anni, peso 64 kg, da circa 15 gg ho un forte dolore al ginocchio sinistro, curato prima con antinfiammatori generici, il dolore persiste.
Il medico mi ha prescritto una risonanza magnetica con il seguente referto:
Indagine realizzata acquisendo sequenze TSE, GE e STIR con scansioni multiplanari. Imbibizione edematosa delle parti molli superficiali mediane della porzione anteriore del ginocchio. Modico versamento articolare. Conservato l'isocentrismo femoro-rotuleo. Capi ossei articolari di normale morfologia. Profili cartilagenei regolari. Menischi regolarmente inseriti sul muro capsulare. Fenomeni degenerativi interessano il corno posteriore del menisco mediale. Area di edema intraspongioso nel contesto del condilo femorale mediale, in adiacenza all'area degenerativa meniscale. Menisco esterno di normali profili ed intensità di segnale. Legamenti crociati, collaterali, sottorotuleo e tendine quadricipitale normorappresentati.
Potete dirmi se potro risolvere senza necessità di intervenire chirurgicamente?
Quale cura consigliate? Gli ultrasuoni possono essere utili?
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto della RMN non descrive gravi patologie che richiedano un intervento, però la RMN non ha alcun significato clinico da sè sola, ma acquista importanza solo DOPO la visita specialistica (e se fosse stata dall'Ortopedico o dal Fisiatra forse si sarebbe risparmiata una RMN inutile). Occorre valutare clinicamente il ginocchio, capire il tipo di dolore, la sede di comparsa, le manovre che lo aumentano, ecc; solo dopo la visita e una volta fatta la diagnosi si può decidere il trattamento. Le consiglio quindi una visita specialistica ortopedica o fisiatrica, ad esempio presso la ASL della Sua città.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dottore, la ringrazio per la sua sollecita risposta.Ho preso appuntamento dall'ortopedico per la prossima settimana. Ero preoccupata per l'intervento ma le sue parole, anche se non escludono a priori un intervento, mi hanno in parte tranquillizzata.