Da circa 6 anni soffro di dolori tendinei/legamenti delle mani

Buon giorno e grazie per il servizio che rendete a noi utenti.
da circa 6 anni soffro di dolori tendinei/legamenti delle mani. Inizialmente in cura da un ortopedico che ha scartato la patologia del tunnel carpale, mi e' stata diagnosticata 'sindrome di de Quervein' (nn so se scrive cosi')dovuta a predisposizione p.le + affaticamento dovuto alla cura della mia bimba, all'epoca appena nata, ed al lavoro d'ufficio (scrittura al pc). Terapia : antinfiammatorio orale+'bacinelle galvaniche' che ebbero buon esito anche xche' mi si era quasi immobilizzato il pollice sx. attualmente convivo con questi doloretti/fastidi. saltuariamente uso il Topfans (spray).
quando il fastidio e' piu' accennato, ho difficolta' a stringere o il fastidio si irradia all'avambraccio, prendo l'aulin. domanda: e' il caso che mi faccia rivedere o purtroppo devo conviverci?? lo specialista + adatto e' l'ortopedico? eventualmente quali esami consigliate? grazie in anticipo per la cortese risposta.
emanuela
[#1]
Dr. Marino Ganadu Nefrologo, Ematologo 30
Le rispondo anche se non le sembrera' il mio campo, comunque sono un internista.
Intanto e' necessaria una maggiore precisione nella descrizione dei sintomi, per poterla indirizzare allo specialista piu' adatto al suo caso. Ad esempio, i dolori che ha, sono a carico delle piccole articolazioni delle mani, ovvero delle dita? Sono simmetrici, ovvero interessano entrambe le mani contemporaneamente ? Si accompagnano a leggero gonfiore delle dita, senza arrossamento ? La mattina, ha difficolta' a muovere le dita perche' le articolazioni sono "rigide" ?
Se ad esempio le risposte fossero affermative, sarebbe il caso di consultare un Reumatologo. Infine, non usi l'Aulin, ne' altro antiinfiammatorio, troppo spesso.

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Marino, grazie mille per l'interessamento alla mia mail. Le preciso meglio : il fastidio/dolore e' esclusivamente avvertito ad entrambi i pollici e da li si irradia al polso. Saltuariamente ho fastidio al centro del palmo delle mani. Non ho ne' gonfiore ne' arrossamenti, pero' spesso al mattino sento le mani un po' intorpidite (non rigide perche' riesco comunque a muoverle).
Quanto all'uso di antinfiammatorio....la ringrazio per il monito.... cordialita', Emanuela
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Emanuela.
La sua patologia è di specifico interesse ortopedico-traumatologico; infatti la sindrome detta tenosinovite di De Quervain è caratterizzata da una sindrome flogistica-degenerativa della guaina di due tendini che scorrono lungo il bordo radiale distale dell'avambraccio -margine polso-pollice-
Si rivolga ad uno specialista ortopedico della sua città per la diagnosi precisa e per il trattamento idoneo: esegua una radiografia del polso e della mano, per escludere una concomitante patologia ossea, faccia escludere una patologia associata di " pollice a scatto " ; con qualche applicazione di terapia locale,con una, due infiltrazioni locali peritendinee e della mirata fisiochinesiterapia (ionoforesi, laser, ultrasuoni) in genere si risolve questa patologia.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -