Problema alla cartilagine ginocchio

Buonasera,
volevo un parere in merito al seguente problema:in seguito a continui ( circa da 2 anni ) fastidi alla parte posteriore ed esterna del ginocchio destro ho effettuato una visita ortopedica, con risonanza magnetica, che ha riscontrato "un assottigliamento, prevalentemente sul versante mediale, e la alterazione di segnale della cartilagine femoro-rotulea in rapporto a manifestazione di condropatia in minima extra rotazione della rotula senza peraltro immagini di alterazione di segnale da sofferenza subcondrale dell'osso-
E' presente minima quota di versamento articolare in sede anteriore.
Non è distesta la borsa del gastrocnemio"
L'ortopedico mi ha prescritto un integratore per la cartilagine ( Carti -Joint ) e un paio di mesi di fisioterapia per potenziare i muscoli della coscia destra in modo da non sollecitare il ginocchio.
Come soluzione estrema, nel caso in cui la fisioterapia non basti, il medico ha poi accennato ad un intervento chirurgico di ricostruzione della cartilagine.
Volevo sapere se un ciclo di fisioterapie e l'integratore che ho specificato possano bastare per risolvere ( in pratica per "ricostruire" ) la cartilagine, considerando che anche il medico sostiene che l'assottigliamento non sia marcatissimo, o in ogni caso un intervento chirurgico è inevitabile.grazie,
[#1]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
buongiorno
il consiglio che le ha dato l'ortopedico è corretto, conviene iniziare con la fisioterapia eventualmente si possono eseguire delle infiltrazioni con acido ialuronico
solo se questi trattamenti non avranno successo si potrà ricorrere al trattamento chirurgico anche se sono scettico sul trapianto cartilagineo a livello rotuleo.
bisogna inoltr eindagare che non esitano dei problemi relativi alla articolazione femoro-rotulea in takl caso potrebbe essere più indicato un intervento volto a correggere un eventuale disassamento

cordialmente
Dr. M. Moioli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività e l'accuratezza della sua risposta,
Le sottopongo ancora 2 questioni.
La fisioterapia in questo caso quanto potrebbe durare,considerando l'esito della risonanza e l'esiguità dell'assottigliamento rilevato;
per una frequenza di 3-4 volte a settimana potrebbero bastare 2 mesi?
La rilevazione di problemi all'articolazione femoro-rotulea viene effettuata sempre con risonanza magnetica?
grazie ancora