Ginocchio disastrato

Salve, sono stato operato 8 anni fa al legamento crociato del ginocchio destro (e menisco) e 7 anni fa a quello del ginocchio sinistro. Riabilitazione eseguita e successivi 6 anni di inattività sportiva tranne qualche sciata invernale. 2 anni fa ho ripreso col tennis e poi allenamento calcistco. Risposta delle ginocchia ottima, quest'anno mi sono tesserato e tutto andava bene. Sci ripreso a pieno ritmo da 2 anni e 2 sabati fa lo sci destro si è di colpo bloccato facendomi volare in avanti e gamba destra subisce una torsione con classico doppio crack: rottura del legamento della caviglia, del collaterale mediale e di nuovo il crociato. Oltretutto ho la cartilagine dell'osso esterno consumata e artrosi. Visto che a 30 anni non rimango rotto, mi farò rioperare. Quali sport e in che misura potrò praticarli?
Grazie.
Ah, si avete detto giusto...ho la sfortuna dalla mia parte!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile fare previsioni senza aver fatto una valutazione complessiva (corporatura, tono muscolare, stabilità del ginocchio, condizioni cliniche, peso ecc) post-operatoria. Va detto che anche in ottime condizioni un incidente come quello descritto può verificarsi in qualsiasi momento e avere conseguenze gravi. Se a 30 anni ha lesioni cartilaginee e artrosi sarà necessario ridurre drasticamente l'attività sportiva, ma non è possibile dirLe nè quali nè in che misura. Potrei dire che può nuotare, ma forse non a rana, o che può correre, ma non è possibile dire per quanti km., o che può andare in bici ma solo in pianura. Ma capisce bene che sono risposte generiche e vaghe. Risposte più sicure Gliele potrà dare l'Ortopedico DOPO che ha preso visione diretta del ginocchio e DOPO che Lei avrà ripreso il tono muscolare. Alla sfortuna non credo; forse bisogna usare prudenza, senza chiedere troppo al proprio organismo, soprattutto se non in perfetta forma, e sapersi fermare se occorre. Non so se Lei abbia mai fatto la ginnastica pre-sciistica prima di andare un sabato ogni tanto a sciare, ma quasi nessuno la fa e le conseguenze si vedono (ovviamente non mi riferisco al Suo recente incidente)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it