Il riassorbimento dell'edema

buongiorno, sono stato operato un mese fa, precisamente 11 febbraio per la frattura tibia e perone, con inserimento di una placca LCP per la frattura della tibia e una placca normale per quanto riguarda il perone. Durante questo periodo di degenza sto facendo esercizi di flesso-estensione della caviglia e sedute di magneto-terapia, volevo chiederVi se posso indossare una calza a compressione graduata per il riassorbimento dell'edema e utilizzarla mentre effettuo gli esercizi.
Grazie distinti saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La calza che descrive ha indicazioni nell'insufficienza venosa cronica, nel trattamento e profilassi della trombosi venosa profonda e superficiale e nel trattamento dell'ulcera venosa, mentre per l'edema non ci sono indicazioni specifiche. Tenga presente che il termine "compressione graduata" presuppone ben precise dosi di pressione descritte in mmHg, e una pressione eccessiva può provocare danni importanti. Non potendo sapere qual è il Suo problema è opportuno che ponga la domanda al Fisiatra che La segue o, meglio ancora, a un Angiologo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it