Algodistrofia di sudeck

Buongiorno a tutti.Algodistrofia di Sudeck, questa è la diagnosi che mi è stata formulata dall'ultimo degli ortopedici che ho consultato. La mia storia, come ho già riferito in un'altra richiesta di consulto, inizia a ottobre 2006 con la comparsa di dolori al ginocchio sinistro che mia hanno portato ad un intervento di meniscectomia parziale a febbraio 2007; intervento che non solo non ha migliorato la situazione ma, anzi, l'ha peggiorata al punto tale che, nonostante le due stampelle, ancora non riesco proprio a poggiare il piede per terra. Ripeto, sono stato visto da più ortopedici e l'ultimo, che mi è sembrato molto sicuro di se, mi ha formulato la predetta diagnosi, però non si è potuto soffere nella descrizione della malattia (giustamente, in sede di visita non poteva certo farmi un trattato di medicina) e per questo che mi rivolgo a voi, per cercare una risposta ad una serie di domande.
1.- Che cos'è esattamente l'algodistrofia di Sudeck? E' una malattia che avevo già o è stata causata dall'artroscopia?
2.- Ora mi stò curando con Aulin, Coefferlgan,Disodio Clodronato, Flexiban,Lexotan, Tecar-terapia, fisokinesiterapia, ciclette,nuoto, palestra per recupero del quadricipide; qual'è il vostro parere?
3.- Riuscirò a recuperare la funzionalità al 100%? Per quanto tempo ancora dovrò avere questo dolore lancinante sulla parte esterna del ginocchio?
Non lo so se sto chiedendo troppo, ma spero che mi capiate, mi trovo in una situazione molto confusa (c'è chi mi ha proposto un'altra artroscopia e chi, invece, mi avvertiva che un'altro intervento mi avrebbe portato sulla sedia a rotelle), inoltre sono anche molto preoccupato perchè dopo 7 mesi ancora non riesco a vedere nessun segno di miglioria.
Ringrazio comunque chiunque abbia dedicato cinque minuti per la lettura di questa mia e aspetto fiducioso le vostre risposte.
Cordiali saluti, Franco
[#1]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 166 1
Gentile utente,
non aveva già la algodistrofia di Sudeck,le cure che stà eseguendo vanno bene anche s emi permetto di suggerirle dei cicli di magnetoterapia e un esame rmn a livello del ginocchio.
mi faccia sapere.
Alfonso De Carlo

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Dr. De Carlo. Per la magnetoterapia mi sto organizzando, rmn del ginocchio ne ho già due (una prima dell'intervento datata 29/12/06 ed un'altra dopo l'intervento datata 17/4/07). Mi permetta di insistere, però, nel richiederle la risposta alla mia terza domanda: "Riuscirò a recuperare la funzionalità al 100%? Per quanto tempo ancora dovrò avere questo dolore lancinante sulla parte esterna del ginocchio?" Aggiungendo che sono già quattro mesi che cammino con le stampelle.
Ringrazio ancora e cordialmente saluto.
Franco.

P.S.: Non avere già da prima l'algostrofia vuol dire che è stata CAUSATA dall'artroscopia? Oppure l'intervento è stato solo un fattore scatenante?
[#3]
dopo
Utente
Buon giorno Dr. De Carlo. Come consigliatomi ho aggiunto alla cura la magnetoterapia. Ma il prolungarsi dei dolori e sopratutto la vita "da ospedale" che sto facendo mi sta causando una depressione che inizia a preoccuparmi: in famiglia sono un peso (a giugno dovrei diventare nonno e non riesco a partecipare al clima di festa),è da natale che manco da lavoro e non posso prolungare oltre la mia assenza.....................
Ha qualche altro consiglio da darmi?
Grazie. Franco
[#4]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 166 1
dovrebbe farmi sapere cortesemente che tipo di terapia medica sta facendo oltre alla terapia fisica.
[#5]
dopo
Utente
Buona sera Dr. De Carlo. Oltre a ciclette, nuoto, kinesi, elettrostimolazione e magnetoterapia, prendo due BRUFEN 600 mg al giorno, due fiale di Acido Clodronico "Sandoz" la settimana per altre due settimane e poi una ed un gastroprotettore al giorno.
Grazie ancora
Distinti saluti
Franco