La scorsa settimana ho effettuato una rmn

Tre settimane fa ho subito un trauma alla colonna vertebrale in seguito ad un contraccolpo procurato durante una lezione di equitazione. La scorsa settimana ho effettuato una RMN e mi è stato riscontrato un cedimento vertebrale della limitante somatica superiore di D10 con edema della spongiosa in T1 e protrusioni discali L4-L5 e L5-S1.
Mi è stato prescritto un busto per iperestensione dorso-lombare a tre punti da levare solo a letto e riposo assoluto per 45 giorni più Seractil 400 mg per i primi sette giorni.
Pur stando a casa mi alzo normalmente dal letto per trasferirmi sul divano o su una sedia per lavorare al computer. Volevo sapere se posso normalmente camminare a casa e magari fare due passi o se il riposo assoluto per 45 giorni significa totale immobilità a letto.
Tra venti giorni mi è stata prescritta una radiografia per valutare l'andamento della ripresa.
Volevo inoltre sapere se, con molta cautela, e trascorso un pò di tempo, posso comunque riprendere la mia vita normale; mi sposo tra meno di 3 mesi e purtroppo ho tantissime cose da fare e che non posso rimandare assolutamente.
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La frattura vertebrale richiede in linea di massima tre mesi per consolidarsi e un riposo a letto per almeno un mese, dopo di che ci si può alzare con il busto. La frase "in linea di massima" ovviamente non si può riferire automaticamente al Suo caso, che non conosco, non avendo visto le rx, nè posso sapere la gravità della frattura. E' quindi necessario che si attenga scrupolosamente alle indicazoni degli ortopedici che La stanno curando: se loro Le hanno concesso di camminare, stare seduto ecc, evidentemente il tipo di frattura lo permette, ma se ha qualche dubbio bisogna che parli con loro
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Contatterò il mio medico il prima possibile.
Cordiali saluti

[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Mi permetto di aggiungere un commento al suo caso. Alla sua età un cedimento vertebrale, per un contraccolpo andando a cavallo, mi pare insolito. Le consiglierei pertanto di approfondire le indagini con delle analisi del sangue e delle urine che valutino il suo metabolismo fosfo-calcico e con una valutazione densitometrica dell'osso. In base al risultato di esse, potrebbe rendersi necessario anche un supporto terapeutico con integratori di calcio e vitamina D se non proprio una terapia osteotrofica. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi