Frattura scomposta v metatarso piede sx

Il 19 aprile mi sono fratturato in modo scomposto il V metatarso..il 24 ho subito un intervento di osteosintesi e il giorno dopo sono stato dimesso! Oggi dopo quasi un mese ho ancora un grosso gonfiore su tutto il piede..non porto piu nessuna protezione alla gamba poichè mi è stato detto di togliere la doccia di gesso che avevo 20 giorni dopo l intervento. La prossima settimana riprendero a lavorare! e venerdi 1 giugno avro la lastra finale...quello che volevo sapere è se il piede sarà rimasto gonfio ma l osso si sarà calcificato,potro riprendere a camminare o dovrò aspettare che il piede si sgonfi?! Grazie anticipatamente per il vostro consulto, Andrea!
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Il piede può restare gonfio sino alla ripresa della sua normale attività. 30 gg sono il tempo fisiologico di guarigione ossea, non clinica. A 30 gg va eseguito un controllo radiografico. Consiglio comunque una valutazione specialistica e una fkt adeguata.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta! Non ho ben chiaro se una volta che l osso sarà ricalcificato potro riprendere a camminare anche se il piede sarà gonfio..passati 30 giorni,per la precisione 35 farò la radiografia...a quel punto mi diranno se l osso si è ricalcificato bene e se posso iniziare a ricaricare sul piede sx giusto?! ma se fosse ancora gonfio come adesso potrò comunque iniziare a sforzare!?
Grazie per il tempo dedicatomi,
cordiali saluti Andrea
[#3]
dopo
Utente
Qualcuno mi risponde!? Leggo nei vari consulti che a volte dopo un mese non c'è traccia di ricalcificazione...potrei correre anche io questo rischio!? L osso del V metatarso non solo si è spezzato ma frammentato in piccoli pezzi...potrei prendere degli integratori di calcio!? Grazie a tutti!!