Caviglia - esito radiografia

Sesso M - Anni 28

Un paio di settimane fa durante una partita di calcetto, ho appoggiato molto male il piede destro a terra (come "piegando" caviglia e piede verso l'interno), dolore abbastanza forte per qualche minuto, poi decisamente sopportabile. Nei giorni successivi arrossamento alla parte laterale del piede sotto la caviglia (solo per i primissimi giorni) e caviglia gonfia (tuttora). Il mio medico di base mi ha prescritto "Fortilase" piu' una schiuma ("dicloreum" se non sbaglio) e una radiografia alla caviglia di cui Vi riporto l'esito del referto:
- Non apprezzabili rime di frattura beanti .
- Rapporti articolari conservati .

Tornerò, dopo pasqua ormai, dal mio medico, ma in attesa, è gradito un Vs parere sulla prima parte del referto, cosa significa, cos'è effettivamente e cose fare (cura, specialista?)

In attesa di Vs risposte , Vi ringrazio sin d'ora per l'attenzione prestata.

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto esclude fratture e lussazioni/sublussazioni. In sostanza è un referto negativo. E' possibile invece che possa esserci un interessamento di qualche legamento (talora il peroneo astragalico anteriore) e/o delle strutture capsulari della caviglia e del piede.
Le suggerisco una visita ortopedica perché possa essere valutata la stabilità della caviglia e decisi eventuali accertamenti.
Nell'attesa eviti qualsiasi attività fisica e la permanenza protratta in piedi. Utile un bastone antibrachiale a sinistra (dal lato sano)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
chiaramente ho per ora interrotto l'attività fisica.
Quindi..escluse fratture, ma bisogna valutare la situazione riguardo ai legamenti..cio è appurabile con cosa (una risonanza magnetica?) da portare poi in visione alla visita con l'ortopedico ?

Grazie .
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Questo tipo di lesione si evidenzia con la RMN . In genere è lo specialista che dopo la visita decide se siano necessari (e quali) accertamenti.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio.

un'ultima cosa, visto che mi tocca comunque attendere la settimana prossima per fissare un appuntamento con lo specialista : un eventuale interessamento dei legamenti è da considerarsi grave in ogni caso, o dipende sempre dalla gravità della lesione ?

Nel frattempo Vi auguro buona pasqua
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una lesione tendinea può andare da una parziale distrazione di alcune fibre fino alla lacerazione completa. La gravità della lesione dipende quindi dall'entità del danno.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Ho effettuato la risonanza magnetica alla caviglia, oggi ritirata (il dolore nel frattempo è diminuito) vi posto il referto :

regolare morfologia e segnale dei capi articolari.

Discreta falda di versamento articolare.

Tenovaginalite del flessore lungo dell'alluce.

Regolari per calibro, decorso ed intensità di segnali i tendini peronei lungo e breve, i tendini estensori, tibiale anteriore e posteriore.

Regolare rappresentazione del legamento collaterale laterale, del legamento deltoideo e del legamento interosseo.

Nella norma lo spessore ed il segnale del tendine di Achille.

Come la giudicate ?

Grazie per la Vs disponibilita'.

[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non si può giudicare una RMN dalla lettura del referto. osso dire che viene descritto un versamento articolare senza precisare a quale livello, oltre che una infiammazione dei tessuti che avvolgono il tendine del flessore lungo dell'alluce. A questo punto deve tornare dall'ortopedico che l'ha prescritta per il completamento della visita e per i provvedimenti mirati
Cordiali saluti