Frattura radio e ulna avambraccio sx

Salve, mio figlio di 9 anni cadendo si è procurato una frattura scomposta biossea di radio e ulna braccio sinistro.
Dopo una riduzione in pronto soccorso, è stato operato per il riposizionamento delle ossa e gli sono stati inseriti due fili di Kirschner (uno per osso), ingessato e poi dimesso.
Ora, siccome sono un tipo ansioso, vorrei capire se questi fili si possono spostare, o se le ossa nelle quali sono state inserite possono muoversi, nel caso in cui mio figlio mentre è ancora ingessato accidentalmente cada inciampando o se ad esempio a scuola i ragazzi gli possano tirare la mano o spingergliela indietro? Il processo di saldatura delle ossa dopo quanti giorni inizia? La mano che oggi è gonfia dopo quanti giorni si sgonfia completamente? Sono totalmente al buio e vorrei capirne di più per evitare ulteriori problemi e per dare qualche risposta a mio figlio. Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, stia sereno. La protezione con gesso garantisce da qualunque spostamento dei mezzi utilizzati per fissare le fratture, sempre che il gesso non diventi largo con il passare del tempo. Per il gonfiore della mano, deve avere l'accortezza di tenerla possibilmente sempre in alto appoggiando il gomito al tavolo o al bracciolo della sedia quando è seduto e tenendo l'arto legato con un foulard al collo quando è in movimento. All'età di suo figlio, i processi di guarigione sono abbastanza rapidi ed iniziano praticamente subito. Cordialità ed auguri di Buona Pasqua

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua celerità nella risposta, purtroppo è la seconda volta che accade (la prima è stata una frattura del gomito)e siamo scossi per l'accaduto. Le chiedevo dello spostamento perché tra cugini a casa in questi giorni si gioca ed una botta qua ed una la o sbattendo la mano alla porta con ripercussione in senso longitudinale, non sapevo se l'osso possa spostarsi. Essendosi verificato una seconda volta, potrebbe essere che ci sia una fraglità particolare nelle ossa? Sarebbe il caso di fare qualche accertamento?
La ringrazio ancora per la sua disponibilità e le auguro una buona pasqua.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Per quanto riguarda una possibile fragilità ossea, una volta esclusa la particolare forza del trauma (che potrebbe giustificare una frattura anche in soggetti perfettamente normali), è necessario escludere particolari fattori di rischio genetico-familiari ed individuali ed eventualmente approfondire gli accertamenti (ma solo dopo consulto specialistico) con una densitometria ossea. Se vuole, può approfondire le sue conoscenze leggendo un minforma che può aprire con il link seguente:

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Salve, a distanza di una settimana abbiamo fatto una radiografia di controllo al braccio di mio figlio ed ho notato che mentre nella proiezione frontale sia radio che ulna risultano perfettamente allineati, guardando la proiezione laterale sembrerebbe che l'ulna (almeno credo che sia quella l'ulna) presenti una leggera apertura verso l'esterno, ovvero sembrerebbe non perfettamente combaciante. Allego di seguito le foto relative alle due proiezioni, dove con i cerchietti rossi ho evidenziato le due fratture, anche se una sola sembra non perfetta.
http://img202.imageshack.us/img202/3088/frattavambsxlaterale2.jpg

http://img339.imageshack.us/img339/8606/avambsxfrontale.jpg

Considerando che l'allineamento è stato effettuato con i fili di k a seguito di operazione, non dovrebbero essere perfettamente allineati? E' comunque accettabile questa scollatura?
Quello spostamento o scollamento che si vede, può in qualche modo compromettere la guarigione o il successivo funzionamento del braccio?
Il callo osseo colmerà quella imperfezione o potrebbero insorgere altri problemi?
Mi scuso per la non eccessiva qualità delle immagini ma non sono riuscito a fare meglio.
Ringrazio sin d'ora per l'aiuto che vorrete darmi e saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Può stare assolutamente tranquillo, non si poteva aspettare niente di meglio. I monconi di frattura sono assolutamente allineati ed i mezzi di sintesi perfettamente inseriti. Il trattamento eseguito dai colleghi è ineccepibile e la guarigione si completerà senza problemi. Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua disponibilità e comprensione, è stato gentilissimo! Buona giornata!