Accenno di retrospondilolistesi di c4 su c5 e di c5 su c6 con consensuale riduzione di ampiezza

Soffro di artrosi cervicale l'ultimo RX (Dicembre 2009) dice" modico disallineamento del tratto cervicale della colonna sul piano sagittale con tendenza all'inversione della fisiologica curvatura.Le apofisi trasverse di C7 sono più lunghe che di norma.Accenno di retrospondilolistesi di C4 su C5 e di C5 su C6 con consensuale riduzione di ampiezza degli spazi invertebrali compresi"L'ortopedico mi ha dato antinfiammatori e consigliato mesoterapia ,dopo 5 sedute non ho avuto nessun miglioramento . Non ho fatto altri esami diagnostici.I miei sintomi:rigidità del collo ,della muscolatura della spalla ,mal di testa frequenti con nausea ,vomito e qualche episodio ultimo di vertigine.Il mal di testa più forte che ho si concentra sulla fronte come fosse una nevralgia,altre volte si irradia dal dietro ed è più sopportabile.Vorrei sapere quali esami fare e dove e quali terapie sono indicate,io abito all'isola d'Elba quindi potrei recarmi a Firenze.Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le prescrizioni di esami e terapie presuppongono una visita diretta: non è infatti possibile prescriverli solo in base a una descrizione come questa.
Le consiglio quindi di sottoporsi a una visita ortopedica presso uno specialista che si occupi di patologie del rachide. A Firenze può rivolgersi all'U.O. Di Ortopedia di Careggi http://www.aou-careggi.toscana.it/internet/index.php?option=com_content&task=view&id=18&Itemid=159
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it