Le danno beneficio temporaneo

Mia figlia, 19 anni, soffre da qualche mese di forte lombalgia e cervicalgia. A dire il vero soffre di mal di schieda fin da quando era bambinetta, ma i medici mi hanno detto che era colpa dello zaino di scuola. Dicevo che da qualche mese alterna lombalgia spesso così forte da far fatica a camminare, a episodi di cervicali che la costringono a cicli di antinfiammatori e antidolorifici che però le danno beneficio temporaneo.
Il medico mi ha prescritto delle radiografie, Vi riporto gli esiti
RX CERVICALE
Non si osservano alterazioni osteo-strutturali focali radiograficamente apprezzabili a carico dei metameri cervicali.
Conservata l’ampiezza degli spazi intersomatici.
Perdita della fisiologica lordosi cervicale del tratto distale del rachide cervicale.
RX DORSALE
Non si osservano alterazioni osteo-strutturali focali radiograficamente apprezzabili a carico dei metameri del tratto dorsale.
Sostanzialmente conservata l’ampiezza degli spazi intersomatici.
Conservata la fisiologica cifosi dorsale nel piano sagittale.
Regolare allineamento dei metameri nel piano sagittale.
Scoliosi sinistro- convessa del rachide dorsale.
RX LOMBARE
Non evidenti lesioni focali osee.
Conservato l’allineamento metamerico sul piano sagittale.
Scoliosi destro-convessa ad ampio raggio con rotazione dei metameri sul proprio asse.
Netta rettilineizzazione della fisiologica lordosi con tendenza alla cifosi al terzo superiore.
Spazi intersomatici di ampiezza complessivamente conservata.
E’ verosimile vizio di differenziazione caratterizzato dalla presenza di metamero avente caratteristiche transizionali al passaggio L5-S1

Mi piacerebbe avere un vostro parere.
Mi scuso per essermi dilungata e ringrazio per la Vs. attenzione
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora sua figlia evidenzia una alterazione della morfologia del rachide con contratture dei muscoli della colonna vertebrale e dolori cervicali e
lombari. Solo un'accurato esame clinico ortopedico ed una valutazioen delle radiografie può dire ogni dettaglio sulla diagnosi e fare impostare un programma terapeutico che si avvale della fisiochinesiterapia prinipalmente .
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -