Intervento secondo jones

salve, ho 34 anni e sono appena stato operato alla caviglia per una ricostruzione del legamento astrgalico secondo jones.
purtroppo un trauma subito lo scorso anno giocando a basket era stato sottovalutato e solo da poco (grazie a risonanza magnetica) ho scoperto di avere il legamento in questione completamente rotto.
attualmente sono ingessato, e la settimana prossima mi verrà messo il gesso a valva.
volevo chiedere:
- è normale se da qualche giorno (mi sono operato da oltre 2 settimane) sento come delle scosse elettriche dentro il piede?
-quando mi verrà messo il gesso a valva, che tipo di ginnastica dovrò fare (mi han parlato di mobilità attiva e passiva ma non ho ancora capito in cosa consista).
-dopo aver portato il gesso a valva per altre 3 settimane, dovrò portare un tutore (secondo voi è meglio aircast o ne esistono di migliori?), che tipo di ginnastica riabilitativa dovrò fare?

riuscirò a tornare a giocare a basket?

grazie in anticipo e mi scuso per l'alto numero di domande

saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Matteo, tolto l'apparecchio gessato dovrà evitare l'appoggio del piede al suolo, almeno per i primi tempi, quindi dovrà fare della ginnastica specifica per la riabilitazione della caviglia .
Le dirà il Fisiatra dell'ospedale dove è stato operato: il programma fisiochinesico riabilitativo, secondo lo stato clinico che si presenta; comunque dovrà eseguire della kinesiterapia attiva e passiva cauta e graduale del collo-piede, idrochinesiterapia, e intensificare sempre più, poi passo sfiorante, poi appoggio graduale e passo sfiorante con due bastoni, poi con un tutore solo e poi carico libero.
Quindi ginnastrica propriocettiva del collopiede, massaggi del tricipite surale e del tibiale e dei peronieri.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -