Un mese da una distorsione,

ho fatto la risonanza dopo un mese da una distorsione,
mentre praticavo pallacanestro.quanto segue è il risultato che vorrei sottoporvi.

il risultato della rmn:
diffuso edma osseo.
marcata ed abbondante tenosivite del flessore lungo dell alluce sia a livello retroastragalico che a livello sottotarsale.
esiti di lesione cicatrizzata del legamento peroneo-astragalico anteriore e del pereneo calcaneare,che appaiono marcatamente ispessiti.

vorrei sapere rispetto a questa diagnosi se i lagamenti della caviglia devo essere ritenuti rotti e la parola lesione cicatrizzata cosa si intende.
quando potro e se potro riprendere la attivta sportiva

grazie mille per la vosta attenzione
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
diffuso edma osseo.
IL RISULTATO DELLA ENERGIA DEL TRAUMA CHE SI SCARICA SULL'OSSO. UNA SORTA DI "INFIAMMAZIONE DELL'OSSO".
marcata ed abbondante tenosivite del flessore lungo dell alluce sia a livello retroastragalico che a livello sottotarsale.
UNA TENDINITE FOCALE
esiti di lesione cicatrizzata del legamento peroneo-astragalico anteriore e del pereneo calcaneare,che appaiono marcatamente ispessiti.
I LEGAMENTI STABILIZZATORI LATERALI DELLA CAVIGLIA, COME SPESSO CAPITA IN UNA DISTORSIONE APPAIONO INSPESSITI PER ESITI CICATRIZIALI.
I LEGAMENTI NON SONO DA RITENERE ROTTI, ANZI, IL SUO ORGANISMO HA MESSO IN ATTO UNA REAZIONE RIPARATIVA CHE, STANDO A QUANTO SOSTENUTO DALLA RMN DOVREBBE ESSERE BUONA.
SEMPRE SULLA SOLA BASE DI TALE REFERTO E CON IL LIMITE NON TRASCURABILE DI NON POTER VISITARE LA SUA CAVIGLIA POSSO PRESUPPORRE CHE, DOPO UN ADEGUATO PERIODO DIRECUPERO E RIABILITAZIONE NON VI DOVREBBERO ESSERE PROBLEMI FUNZIONALI RESIDUI IMPORTANTI.
CORDIALI SALUTI.

Dr. Roberto LEO