Dolore inspiegabile al piede

Buonasera a tutti.
3 giorni fa mi sono svegliato nel bel mezzo della notte con un dolore incredibile al piede. Voglio premettere che non ho fatto alcuna attivita' sportiva e non ho avuto alcun tipo di trauma prima che si verificasse questo"problema".

Il dolore e' localizzato proprio nella parte anteriore del piede in corrispondenza dell'alluce.
Preciso che il dolore non riguarda l'alluce ma il punto del piede in cui si appoggia tutto il peso del corpo("mi scuso ma non conosco il nome").
Quando cerco di tendere l'alluce verso il corpo o quando lo piego in senso opposto il dolore si manifesta in maniera piu' accentuata.
Naturalmente anche quando cammino il dolore e' abbastanza forte.
Credo che come sempre trovero' una pronta risposta da parte vostra.
In ogni caso vi ringrazio in anticipo e spero di aver descritto bene il problema.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Sig. Rocco, esegua un consulto ortopedico;
può essere una metatarsalgia come potrebbe trattarsi di una tendinopatia di poco significato che va via con un paio di applicazioni di gel antiflogistico.
E' importante valutare clinicamente il piede.
Potrebbe essere qualcosa di banale e transitorio.
Saluti
Alessandro Caruso
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentile dott. Caruso, la ringrazio innanzi tutto per la risposta.
In questi giorni , nonostante il riposo e l'applicazione di un gel antinfiammatorio il dolore non sembra passare. Vorrei precisare che sono stato in ospedale per effettuare una radiografia ma l'asito è stato negativo. SOno stao anche da un podologo che mi ha consigliato di fare solo delle applicazioni di ghiaccio.
Il problema sembra persistere ed io non so bene come comportarmi...
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
SIG. Rocco, deve andare da un collega ortopedico per un consulto specialistico, è andato ?
Saluti
Alessandro Caruso