Adesso ho uno stivalone a metà coscia in vetro resina con ginocchio flesso e piede equino che

gentili dottori
sono stata operata il 23 maggio per rottura tendine achilleo destro in tenorrafia terminus-terminale. Ho intravisto una bella cicatrice con 30 punti. Il tendine in un quadro di tendinosi degenerativa si era tutto sfilacciato. Già in passato avevo avuto episodi di tendinite che parevano tutti superati, infatti al momento della rottura non avevo assolutamente alcun sintomo o disturbo. Adesso ho uno stivalone a metà coscia in vetro resina con ginocchio flesso e piede equino che toglierò dopo 40 gg al 3 luglio. Mi è stato anticipato che dopo mi metteranno uno stivaletto al ginocchio sempre in vetro resina che toglierò dopo 30 gg al 2 agosto circa. La mia domanda è la seguente: la fisioterapia è da fare immediatamente dopo aver tolto lo stivaletto? Visto che capita in agosto (periodo vacanziero per eccellenza) se dovesse essere rimandata, comprometterebbe il recupero?
Io camminavo tantissimo prima, riuscirò a riprendermi completamente?
Quanto tempo ci vorrà?
Ringrazio chiunque volesse rispondermi.
Augusta
[#1]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
buongiorno,
l'utilizzo dello stivalone prima e dello stivaletto poi è sicuramente una pratica corretta ma non certo moderna.
io preferisco consigliare fin da subito l'utilizzo di un tutore (tipo Walker) perchè è possibile durante il post-operatorio modificare i paramentri di flessione del piede e di consentite anche i movimeti della caviglia.
una voltà che passerà allo stivaletto dovrà iniziare a muovere il ginocchio ma dovrà attendere fino alla rimozione del gesso per iniziare la fisioterapia. ulteriori ritardi potrebbero portare ad una rigidità del piede e della caviglia, che invece con l'utilizzo di un tutore fin dall'inizio sarebbero scongiurate.
ma per qualsiasi modifica al programma impostato dovrà parlarne con il chirurgo che l'ha operata

cordialmente

Dr. Marco Moioli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Gentile dottore

dalla sua risposta mi pare di capire che da quando toglierò lo stivaletto gessato, dovrò subito iniziare la fisioterapia altrimenti il ritardo potrebbe compromettere la funzionalità del piede. Oltre tutto saremo in agosto periodo di vacanze e non so se sarà possibile trovare un fisioterapista. Mi pare purtroppo anche di capire che quando toglierò lo stivaletto il 3 agsto, ahimè non riuscirò minimamente a camminare, neanche zoppicando. Dovrò usare ancora le stampelle? Mi risponda la prego sono molto preoccupata. Grazie Augusta
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Gentili dottori

il 1° agosto toglierò finalmente lo stivaletto in vetro-resina. Al momento posso notare che deambulando, caricando il piede (per quanto possibile) con 2/1 o senza stampelle, dopo un po' si forma un fastidioso gonfiore alla caviglia ingessata e anche al ginocchio (sano! che è stato bloccato dal gesso). Ormai ho tolto lo stivalone da 1 mese quasi e il ginocchio è ancora visibilmente gonfio e l'articolazione scrocchia. E' normale tutto questo?
Grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Gentili dottori
spero che qualcuno mi risponda perchè sono veramente preoccupata.
Ho tolto il 2° gesso il 2 agosto dopo l'intervento di tenoraffia al tendine achilleo dx. Ho deambulato con le stampelle e ho fatto il movimento del piede e della caviglia che mi aveva insegnato l'ortopedico che mi ha operata.Ho camminato parecchio durante gli 8 gg di vacanza, ma noto però, forse per postura errata, che al momento ho dolore diffuso e gonfiore alle dita del piede e alla caviglia e ciò non mi consente di camminare correttamente. Inoltre devo dire che il gonfiore che avevo quando ho tolto il gesso non mi è mai sceso completamente, ma anzi è comparso in altre parti del piede (dita e collo del piede). Secondo l'ortopedico io a fine agosto avrei dovuto camminare correttamente...ma mi sento molto indietro, perchè questo dolore e gonfiore al collo e alle dita del piede mi impedisce il corretto movimento. Ne consegue che dopo un po' se non utilizzo le stampelle zoppico. E' normale questo gonfiore? che devo fare per ridurlo? Quando riprenderò a camminare normalmente. Al momento non riesco a calzare le scarpe, vado solo in pantofole.
Grazie