terapia da praticare per osteoporosi

Età:46
Desidero sapere in quanto carente di calcio del 27% verificato tramite moc con metodo exa , quale tipo di calcio vada bene che non apporti controindicazioni come il difosfonal orale e i.m. Intanto su consiglio medico sto facendo 1 f i.m. di Clody tutti i gg + calcium sandoz con vitamina d 1cp al gg .Mi sono bloccata per il clody, mi hanno detto è troppo farlo tutti i gg ma a gg alternati , ad evitare di compromettere i reni; a questo punto non so quale calcio possa essere innocuo per me e che mi blocchi situazioni di fratture spontanee.Grazie per la cortese attenzione rimango in attesa di riscontro ,cordialmente saluto
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig. ra di Ragusa, rispondo a quesiti posti in tempo passato, quando non ero in Medicitalia, a cui nessuno dei miei colleghi ha risposto.
Quesiti che sono ancora validi, che possono essere ancora attuali come per il suo caso, essendo la sua una patologia cronica e sempre attuale.
Le consiglio oltre all'alendronato, una compressa alla settimana, anche delle bustine di Calcio+Vit D3 da prendere una al dì.
Fare ginnatica della colonna vertebrale, chinesiterapia e massoterapia ed al bisogno della ionoforesi.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo //Fisiatra
Università di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -