Crioterapia ginocchio destro

Gentili dottori, circa tre mesi fa ho avuto un grave trauma distorsivo al ginocchio destro e sto tuttora seguendo un protocollo di fisioterapia riabilitativa ( ho però recuperato completamente l'estensione, la flessione e la normale deambulazione ). Non ho subito alcun intervento chirurgico. Mi è stata prescritta dal fisiatra anche l'applicazione di ghiaccio sul ginocchio per 10 minuti una volta al giorno. I fisioterapisti che mi seguono dicono però che è insufficiente, che il fisiatra ha sbagliato e che occorre un'applicazione di 20-30 minuti ripetuta anche più volte al giorno, ad intervalli di 2 ore. Secondo loro 10 minuti non sarebbero sufficienti a permettere al "freddo " di penetrare nella parte interna del ginocchio lesionato ( dove si trova il liquido sinoviale )e di decongestionarlo.Potrebbero avere ragione perchè con soli 10 min una volta al giorno effettivamente non sto ottenendo grossi risultati. Da altre persone ho invece sentito dire che prolungare la crioterapia per più di 10 min può essere addirittura pericoloso perchè provoca un maggiore afflusso di liquido e di sangue. Sinceramente non so più a chi dare ascolto. Quanto deve durare l'applicazione della borsa del ghiaccio su un ginocchio lesionato e quante volte al dì conviene ripeterla perchè sia efficace? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Caro paziente,
temo che i fisioterapisti abbiano ragione...perchè in realtà è l'alternanza di temperature diverse ad essere coadiuvante del riassorbimento del liquido sinoviale.

30 minuti di crioterapia (non a diretto contatto della pelle) per 2 volte al giorno è uno schema consolidato e pratico da eseguire.

Nella mia pratica clinica ho trovato utile associare alla crioterapia anche una terapia fisica come la Tecarterapia (purchè eseguita da personale addestrato all'uso dell'apparecchiatura) e l'assunzione per via orale di estratto di ananas.

Auguri

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentilissimo Dr. Cusmà ,

grazie infinite per la sua risposta, vorrei solo chiederle un'ultima precisazione: " non a diretto contatto con la pelle " significa con l'ausilio della borsa del ghiaccio, giusto ?