Rm rachide lombo sacrale

SPETTABILE MEDICITALIA.IT,

LA SOTTOSCRITTA DI ANNI 59, DEL PESO DI KG. 72 E CON UN'ALTEZZA DI M. 1,60 DOPO ESSERSI SOTTOPOSTA A 10 TRATTAMENTI DI TECARTERAPIA E KINESITERAPIA E DI 8 INFILTRAZIONI PER ESITI LOMBALGIA E SENZA ALCUN MIGLIORAMENTO DELLA MIA SITUAZIONE.
IL MEDICO ORTOPEDICO, QUINDI, HA RITENUTO DI PRESCRIVERMI UNA RISONANZA MAGNETICA "RACHIDE LOMBO/SACRALE" E CON IL SEGUENTE REFERTO:

" NON E' STATO ESEGUITO UN CONFRONTO PER MANCANZA DEI PRECEDENTI, PERTANTO SI RIMANDA ALLO SPECIALISTA PER LE VALUTAZIONI DEL CASO. ACCENTUAZIONE DELLA FISIOLOGICA CURVATURA - SCOLIOSI SINISTRO CONVESSA GRAVE CON SLIVELLAMENTO DELLE ALI ILIACHE. CANALE VERTEBRALE D'AMPIEZZA MOLTO RIDOTTA. DISCOMALACIA IN TUTTI I LIVELLI. ARTROSI INTERSOMATICA CON GROSSOLANE OSTEOFITOSI, RIDUZIONE DEGLI SPAZI E QUADRO DI OSTEOCONDRITE DEGENERATIVA. ERNIA DISCALE A LIVELLO L1/L2, SUBARTICOLARE CANALARE DESTRA, L2/L3, L3/L4 ED L4/L5 A SINISTRA. "

LA MIA SITUAZIONE E' PREOCCUPANTE ? COSA POSSO FARE PER MEGLIORARE IL MIO STATO ? POSSO INTRAPRENDERE DELLE CURE TERAPICHE O MEDICHE EFFICACI ? CONOSCETE, PER BOLOGNA CITTA', UN CENTRO VERAMENTE SPECIALIZZATO AL QUALE RIVOLGERMI ?

GRZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE E DISTINTI SALUTI.

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Gabriella, ma guardi che a Bologna vi è l'Istituto Rizzoli, noto per la sua autorevolezza nel settore proprio della Ortopedia e Traumatologia, senza nulla togliere agli altri altrettanto validi Istituti e divisioni ortopediche della città felsinea.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
ringrazio per la risposta avuta, ma, per la verita', mi aspettavo anche un parere medico alla mia Risonanza Magnetica da parte del vostro medico dott. A. Caruso.

Distinti saluti.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, senza un'esame clinico e solo commentando il referto della R.M.N., senza alcuna notizia della sua sintomatologia, è molto limitativo ed è difficile dare qualche valido parere, per questo motivo ero andato subito alla parte più costruttiva della sua domanda : cosa fare per migliorare il mio stato e dove andare a Bologna città, conoscete qualche Centro specializzato ?
Certamente essendo lei ancora giovane, è importante valutare se vi sono dei deficit neurologici periferici e che tipo e grado vi è di astenia agli arti inferiori, poichè ha una stenosi del canale vertebrale e quindi un'intervento chirurgico potrebbe anche prospettarsi.
Cordiali saluti