Distrazione mm cuffia rotatori spalla sx

buongirno, circa un mese e 10 gg fa ho avuto problemi alla spalla sx. inizialmente forte dolore ed impotenza funzionale anche ai minimi movimenti su tutti i piani. dopo alcuni gg. di antidolorifici eseguo risonanza magnetica all spallasx :Modico aumento del liquido sinoviale.Piccole irregolarità marginali di tipo artrosico degenerativo ai capi ossei acromion-clavearee scapolomerale con modica riduzione di ampiezza dello spazio subacromiale nel quale irregolarmente rappresentato il tessuto adiposo.cercine cartilagineo della glenoide sottile ma con labbri conservati.lateralmente e un pò sottile e disomogeneo per fatti degenerativi e sovrapposta lacerazione di parte delle fibrille il tendine del muscolo sovraspinato.conservatoil tendine dei muscoli infraspinato e sottoscapolare. in sede il tendine del capolungo del bicipite.nella norma il trofismo dei muscoli del cingolo scapolare. mal valutabili i legamenti gleno-omerali.Mi chiedo come mai pur attenendomi alle prescrizioni datemi non ho ancora ripreso a muovere l'arto sx in modo regolare e perchè ad ogni piccolo spostamento dell'arto la spalla si muove in modo irregolare ovvero sembrano formare un blocco unico con l'arto?. grazie.
[#1]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
buonasera,
sicuramente è difficoltoso porre una diagnosi basandomi soltanto su quello che lei scrive. potrebbe trattarsi di un problema legato al tendine sovraspinoso che appare assottigliato e quindi debole e infiammato, questa situazione può essere responsabile del dolore e della limitazione del movimento.
oppure pottrebbe essere la fase iniziale di quella che noi chiamiamo capsulite adesiva, una situazione in cui per cause ancora ignote la spalla va incotro ad un processo in cui viene gradualmetne limitata l'escursione articolare, anche tale condizione è accompagnata da dolore. col passare del tempo la situazione tende a regredire in maiera autonoma.
ma deve anche essere valutata la funzione della scapola e bisogna vedere se questa si muove correttamente oppure se esistono problemi a questo livello.
per tutti questi motivi le consiglio di effettuare una ulteriore visita specialistica da un ortopedico che si occupi in maniera specifica dei problemi della spalla.
nella sua zona mi permetto di consigliarle i medici dell'equipe del Dr. Porcellini a Forlì

cordialmente

Dr. Marco Moioli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua sollecita e cortese risposta.Nella stesura della prima email ho tralasciato alcune cose fondamentali per poter capire meglio la mia situazione o ancora meglio quella della mia spalla. Credo che la cosa più importante da dire che tutto è nato da un evento traumatico durante lo svolgimento del mio lavoro,spostavo un peso inerte di kg.90 con l'aiuto di una colllega.da qui un dolore lancinante all'arto irradiato alla spalla,edema ancora oggi visibile e grandi difficoltà ai movimenti della parte lesa.spero di essere stata più chiara nell'esporre i fatti. Ma visto il tempo ormai trascorso e lo scarso miglioramento soprattutto durante l'abduzione dove la spalla fa corpo unico con arto è possibile intervenire con eventuali trattamenti o quantificando il tempo tra qunti mesi potrò di nuovo muovermi? .ringraziandola per la sua professionalità non mancherò di mettermi in contatto con Forlì.
[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Eseguirei una artro-RM (e successiva rivalutazione ortopedica). Cordialità

Dr Simone Cigni

[#4]
dopo
Utente
ho eseguito ulteriore visita ortopedica .itempi di attesa con l'equipe segalatami sono abbastanza lunghi..per cui visto il dolore che ormai mi tiene compagnia....ho fatto 2 infiltrazioni con notevole beneficio.la diagnosi è stata quella di capsulite adesiva.ho iniziato fkt ,a seguire riabilitazione in acqua.penso che il consiglio di eseguire un artro-rm sia da tenere come ultima carta oppure già da ora si può eseguire per aumentare l'escursione articolare?.Sono abbastanza confusa e perchè negarlo anche un tantino demoralizzata.potrò mai ritornare al mio lavoro sotto certi aspetti pesante fisicamente e lo abbiamo visto ,e altrettanto psicologicamente ma che io svolgo con tutta l'amore possibile? o devo già pensare ad un ruolo meno pesante..fisicamente? grazie ad entrambi i medici che mi hanno dedicato parte del loro tempo.
[#5]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
La artroRM ha esclusivo valore diagnostico. Esegua la fkt e rivaluti i benefici mensilmente. In caso di insuccesso data l'età giovane consiglio valutazione artroscopica. Cordialità