Tendine sovraspinoso

ho effettuato una RMN alla spalla sinistra con il seguente referto:
fenomeni degenerativi di alto grado a carico del tendine del sovraspinoso a livello della sua area critica.
normalità delle restanti componenti tendinee della cuffia dei rotatori.
Non lesioni del capolungo del bicipite.
marcata irregolarità del cercine glenoideo anteriore nella sua porzione media ed inferiore.
nella norma le formazioni della cinghia funzionale anteriore.
borsite sottoacromion-deltoidea in fase florida.
Ho già effettuato una visita ortopedica che mi ha lasciato interdetto, nel senso che mi hanno prescritto solo degli antinfiammatori.Sono pertanto a richiedere un ulteriore parere in merito.
ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Detto questo è evidente come non si possa esprimere un parere che Le sia utile solo in base alla lettura di un referto.
A mio parere occorre capire se i "fenomeni degenerativi di alto grado a carico del tendine del sovraspinoso" hanno un riscontro clinico. In base alla visita e alle immagini RMN si decide il trattamento. Le consiglio di sentire un secondo parere presso un Ortopedico che si occupi di chirurgia della spalla: a Roma avrà solo l'imbarazzo della scelta, quindi chieda consiglio al Suo medico curante
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it