Diastasi acromion-claveare

egregio dott.
1l 18 aprile 2007 per una caduta dalla moto, ho subito una lussazione acromion claveare della spalla Sx, ho portato un bendaggio e il tutore (quello ad otto senza immobilizzazione del braccio),non sono stato molto bravo in quanto ho tolto qualche volta il tutore per lavarmi e per un giorno intero per un matrimonio (comunque alla fine del periodo. Comunque il tutore non spingeva niente se stavo seduto o disteso nel letto.Il 4 maggio ho tolto il tutore e il bendaggio ma lo scalino era evidente, premetto che, a parte i primissimi giorni, non ho mai avuto dolori ne impedimenti nei movimenti. Il referto finale è: DIASTASI ACROMION-CLAVEARE. NELLA NORMA I RAPPORTI SCAPOLO-OMERALI.Il mio ortopedico è molto contrario al'intervento in quanto potrei andare incontro a problemi catastofici.Ho 56 anni, insegno e non mi va di avere questo scalino antiestetico. Le mie domande sono:
- l'intervento risolve il problema o può peggiorare la situazione?
- in cosa consiste l'intervento?
- ci sono dei centri particolarmente specializzati?
- se non faccio l'intervento a quali inconvenienti potrei andare incontro?
Grazie infinite per la risposta.
Antonio
[#1]
Dr. Alberto Costantini Ortopedico 61 3
gentile utente
generalmente la lussazione acromion-claveare è ben tollerata dal paziente, ed i problemi sono solamente estetici.
L'intervento può essere effettuato secondo una tecnica definita Weaver-Dunn e prevede una incisione di circa 5-6 cm al davanti della articolazione.
Sconsiglierei l'intervento con fili di K o con viti, poichè non tengono conto della particolare biomeccanica di questa area.

Cordialmente

Dr Alberto Costantini
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia Artroscopica
Roma

Dr.Alberto Costantini
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia Artroscopica di Spalla,Anca,Ginocchio e Collo-Piede

[#2]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
Gentile Utente,
risponderò ai suoi quesiti in duplice veste, da motociclista afflitto dalla sua stessa patologia e operato nel lontano 1977 e da specialista Ortopedico Traumatologo responsabile di un Team Motociclistico.
Nella prima veste preciso che l'intervento di riduzione della lussazione acromion-claveare con chiodo metallico di Kirschner e plastica menisco-legamentosa non ha dato un buon risultato dal punto di vista estetico (ho ancora la salienza del margine laterale della clavicola);dal punto di vista funzionale non ha creato problemi.
Nella seconda veste di Specialista ortopedico penso che la scelta indicata dall'ortopedico che l'ha visitata sia stata corretta e condivisibile. L'intervento non è necessario dal punto di vista funzionale, semmai dal punto di vista estetico (con tutti i rischi che può comportare un intervento chirurgico, dall'anestesia all'infezione)
Per concludere affermo che la scelta di un intervento chirurgico deve sempre essere molto ben ponderata, e da intraprendere quando i benefici dell'intervento superino di gran lunga le possibili complicanze.
Dr. Paolo Tessari Ortopedico in Verona

dr. Paolo Tessari
ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona