Dolore alle ginocchia quando sotto carico

Buongiorno, mi chiamo Alessandro, ho 29 anni e sono di Torino.
Ho un problema ad entrambe le ginocchia da ormai un anno e mezzo, ma non riesco a trovare qualcuno che possa darmi la soluzione. Ho giocato a calcio per 22 anni e non ho mai avuto problemi alle ginocchia fino a qualche anno fa. Il 03 Gennaio 2006, durante la fase di preparazione calcistica per la ripresa del campionato, poco dopo un test basato sulla distanza percorsa in un tempo limite di 12 min, ho avvertito un dolore al ginocchio dx senza alcun motivo apparente (traumi, storte, cadute, cedimenti, eccessivo sforzo). Il dolore si è manifestato come se mi fosse stato inserito uno spillo sotto la rotula, tendenzialmente verso l’esterno del ginocchio, ma al tatto non genera dolore. Il ginocchio non è mai gonfiato e non ha mai fatto acqua. A distanza di un anno il problema si è presentato nella stessa forma e misura anche nel ginocchio sx.
Premetto che nel maggio 1999 sono stato operato al ginocchio sx per lesione totale del L.C.A. Intervento riuscito e ripresa dell’attività sportiva dopo quasi un’anno dalla fisioterapia, ma da quell’intervento il ginocchio non è mai più ritornato lo stesso. Lo scrivo perché non so se questa può essere una concausa del problema che ho attualmente. Inoltre ho anche quello che in gergo viene chiamato ginocchio valgo. Le ho provate tutte, ho speso un sacco di soldi inutilmente per visite in studi privati ed esami. Ho fatto 3 volte la risonanza magnetica in tre diversi centri (dietro consiglio medico per cambiare macchinario) e diverse radiografie. Le risonanze non hanno riscontrato nulla, i legamenti non sono assottigliati e i menischi sono integri, inoltre non ci sono pliche sinoviali. L’unica cosa riscontrata è stata una tendinite al tendine rotuleo, problema risolto abbastanza velocemente. Le diagnosi sono state svariate, c’è stato chi ha detto che si trattava di pliche non rilevate dalla risonanza, chi ha detto che era probabilmente una lesione radiale del menisco esterno, chi mi ha consigliato un intervento esplorativo,chi mi ha parlato di semplice usura e di cessare il tipo di sport che sollecita le ginocchia!
Ho fatto sedute di massoterapia, magnetoterapia, ionoforesi, laserterapia, ma il risultato è stato che, ad oggi, ho dolore se faccio attività fisica, corsa specialmente, dopo circa 25/30 minuti con andatura blanda. Alcune volte quando mi alzo da seduto o scendo le scale, o ancor peggio quando cammino in discesa. Lo stesso dolore l’ho avvertito anche dopo che le ginocchia sono sottoposte a dei carichi pesanti, per esempio durante un trasloco. Di contro, in posizione eretta e da fermo non fa male, anche se carico il ginocchio con il mio peso (altezza 1.85 peso 90kg). Una sola precisazione, dopo le sedute di massoterapia (infiltrazioni di anti infiammatori senza cortisone e massaggi localizzati ) sono riuscito a correre per circa due mesi senza problemi, anche a velocità sostenuta.
Senza attività sportiva mi sento perso, e la palestra non mi soddisfa.
Ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Potrebbe trattarsi di un problema della femoro-rotulea. E' necessario eseguire TC con metodo lionese e visionare tutti gli esami eseguiti sino ad ora, nonchè una semplice radiografia degli arti inferiori sotto carico su lastra lunga.
Cordialità

Dr Simone Cigni