Caduta gomito

Salve,sono un ragazzo di 23 anni e proprio ieri sera sul tardi sono caduto sbattendo abbastanza violentemente a terra il gomito sx.Nel rialzarmi ho controllato subito se il braccio sx riusciva a fare tutti i movimenti (extrarotazione della mano con braccio sx disteso,distensione completa e prensione palmare) e quest'ultimo rispondeva bene tranne per il fatto che non riuscivo a distenderlo tutto.In pratica la distensione si fermava a 160° piuttosto che a 180°.Stamane avvertivo più dolore(forse per l'effetto dell'immobilizzazione durante la notte) e non sono riuscito a distenderlo del tutto e preso dall'ansia sono andato dal mio Radiologo a farmi una radiografia.Mi ha fatto due lastre di cui una frontale con il braccio sx disteso e i palmi verso l'alto e un'altra laterale con il braccio a 45°.Il Radiologo sostiene che da entrambe non è risultata nessuna frattura.Così per sicurezza mi sono recato anche dal mio medico di famiglia che oltretutto è anche Medico Sportivo e mi ha confermato la stessa cosa.
Secondo Voi è il caso di effettuare anche una visita ortopedica magari per verificare se ci sono microfratture che non sono state riscontrate?

Vi Ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

Saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Può sicuramente fare una visita ortopedica per far valutare il Suo gomito e decidere se occorra una breve immobilizzazione. In quell'occasione si porti dietro le immagini delle radiografie in modo che l'ortopedico possa servirsene a completamento della visita.
Le ricordo che il percorso corretto, in caso di trauma, è proprio di rivolgersi per prima cosa all'ortopedico (ad esempio in Pronto Soccorso): sarà lui a decidere se siano necessari degli accertamenti, e quali. Fare la radiografia prima non Le è utile: se c'è una frattura deve comunque rivolgersi all'ortopedico; se non ci sono fratture, anche dopo essere stato visitato dal Medico Sortivo Lei non è tranquillo lo stesso.
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it