Rottura sub-totale legamento peroneo-calcaneare

Salve, giocando a basket ho avuto una distorsione della caviglia sx. Di seguito l'esito della RSM:

Si riconosce ispessimento e edema del legamento peroneo-calcaneare anteriore per esiti di rottura sub totale e con presenza di piccola immagine ossea in sede prossimale eventualmente da confermare con esame TAC mirato.
Ispessito anche il legamento peroneo-calcaneare con regolare morfologia del peroneo-astragalico posteriore, delle componenti sia profonda, sia superficiale del complesso legamentoso deltoideo, del legamento astragalo-calcaneare interosseo e dei legamenti calcaneo-scafoidei.
Tendini peroneali in sede in assenza di alterazione della struttura e/o di significativa distensione fluida della guaina.
Come di norma anche il tendine tibiale posteriore e il tendine del flessore lungo le dita.
Il tendine flessore lungo dell'alluce presenta significativa distensione fluida della guaina sia in sede retrotibiale e retroastragalica che a livello plantare.
Regolari il tendine tibiale anteriore e i rimanenti tendini estensori.
Conservato lo spessore della cartilagine articolare tibio-peroneale con evidenza di lesione osteocondrale sul profilo supero-esterno della superficie articolare astragalica in verosimile relazione al pregresso trauma.
Il focolaio osteocondrale, sulle sequenze ad alto contrasto, appare circondato da un significativo edema della spongiosa della cupola astragalica limitrofa.
Moderati fenomeni sinovitici nel compartimento articolare anteriore con associato film di versamento articolare.

La RSM è stata fatta dopo più di un mese dal trauma.
Vorrei gentilmente sapere se potrò ritornare a giocare, più o meno in quanto tempo e se ci sarà bisogno di un intervento chirurgico.

Grazie
Paolo
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Di fronte a un trauma distorsivo importante ritengo che le domande "potrò ritornare a giocare" e "più o meno in quanto tempo" debbano essere l'ultimo suo pensiero.
Per quanto riguarda il referto RMN è possibile che nel referto sia stato scritto "peroneo-calcaneare anteriore" al posto di "peroneo-astragalico anteriore", ma bisognerebbe vedere le immagini. Tuttavia la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
E' indispensabile quindi che l'ortopedico La visiti e valuti la stabilità della caviglia e veda le immagini della RMN (e non il solo referto). Bisogna tener conto anche della lesione osteocondrale dell'astragalo e dei possibili trattamenti.
Ricordi di porre all'Ortopedico DOPO che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tipo di intervento, -se necessario-, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce la Sua caviglia potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it