Lesione menisco mediale

A seguito di dolore alla parte posteriore e a quella interna del ginocchio dx, con una lieve limitazione articolare in estenzione, ho fatto l'esame di RM, da cui risulta:
"Non evidenti lesioni del pivot centrale. Marcate alterazioni degenerative ed esiti di lesione del corpo-corno posteriore del menisco mediale, cui si associa al livello del corno anteriore una cisti parameniscale plurioculata, a sviluppo nella camera anteriore. Alterazioni generative anche a livello del menisco esterno con formazione di piccola cisti parameniscale posteriore. Regolari i legamenti collaterali. Alterazioni condromalaciche femoro-rotulee e femoro-tibibiali con alterazioni artrosiche a livello del piatto tibiale con edema midollare sottocorticale più evidente a livello interspinoso. Marcato ispessimento dei setti fibrotici del corpo di Hoffa. Modesto versamento intra-articolare raccolto prevalentemente nello sfondato sovra rotuleo. Tendinopatia perinserzionale del rotuleo.”
Ho sempre fatto attività sportiva non agonistica, compreso lo sci. Peso normale, età 64 anni. Vorrei sapere se un intervento di meniscectomia in labaroscopia possa migliorare la patologia ed eventualmente con quali rischi. L’elettromagnetoterapia è utile ? Quali alternative all’intervento potreste consigliare. Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Inoltre il referto descrivo sia lesioni meniscali sia problemi legati alla alterazione delle cartilagini del ginocchio. E' indispensabile che si rivolga a un ortopedico per un'attenta valutazione del ginocchio integrata, DOPO, dalla visione delle immagini RMN. Se abita ad Ancona può rivolgersi alla Clinica Ortopedica dell'Ospedali Riuniti di Ancona http://www.ao-salesi.marche.it/Dettaglio.asp?wCodice=1100056&wTipologia=5
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it