Successivamente a questo incidente ho avuto altre 2 lussazioni... cosicché ho deciso di

Salve,
sono un ragazzo di 24 anni; Nel 1998 a seguito di un incidente stradale con il motorino mi sono lussato la spalla destra, ridotta al pronto soccorso, e per un mese immobilizzata con apposita fasciatura. Successivamente a questo incidente ho avuto altre 2 lussazioni… cosicché ho deciso di sottopormi ad intervento chirurgico. Difatti novembre 2003 ho subito l’intervento chirurgico che, in un primo momento doveva svolgersi in artroscopia, ma i dottori durante l’operazione hanno ravvisato una grave lacerazione del muscolo nella parte inferiore, costringendoli a proseguire l’operazione a “cielo aperto”. Specifico che i dottori non hanno messo nessun sostegno di tipo “esterno” (ancorette ect..), ma hanno solo ricucito il muscolo lacerato con il laser . Purtroppo, nel 2006 la spalla mi si è lussata di nuovo, la prima volta cadendo,(in questo caso l’ho risistemata da solo, per tutti gli altri ho dovuto ricorrere alle cure mediche, con annessa anestesia), la seconda con un movimento involontario. Dopo aver fatto presente al medico che mi ha operato, delle ultime vicissitudini, mi ha consigliato di fare una Rmn con contrasto… Ora cosa devo fare?sono costretto ad operarmi di nuovo vero?rientro nei casi di operazione Bristow-Latarjet? Dove posso trovare un centro specializzato per la spalla possibilmente vicino roma?
Vorrei risolvere al più presto questa situazione, difatti oltre al dolore in caso di lussazione, non riesco a dormire tranquillo, durante la notte mi sveglio di soprassalto perché accuso movimenti non corretti della spalla e di conseguenza ho paura per una nuova lussazione.
In attesa di una vostra cortese risposta vi invio distinti saluti.
Francesco
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
In linea generale:
-eseguirei la RM
-potrebbe essere indicata la Bristow ma la decisione va rimandata dopo la effettuazione dell'esame
-l'intervento è eseguito in ogni reparto ortopedico

Cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Utente
Mi sono già sottoposto a RM senza e con mezzo di contrasto. Vi riporto il documento redatto dal medico:
"Si mette in evidenza una disinserzione della capsula nel quadrante antero-inferiore della glena. si rileva inoltre una sottile rima di fissurazione del cercine nel quandrante antero-superiore che non coinvolge l'inserzione del capolungo del bicipite.E' presente una tendinopatia inserzionale del sotto-spinato; non si apprezzano alterazioni del tendine sovra-spinato e del tendine sotto-scapolare.
il capolungo del bicipite è in sede a livello della doccia omerale."
Questo referto cosa indica?mi "condanna" ad nuovo intervento chirurgico?se si, di quale tipo? Dopo l'intevento riacquisterò il completo movimento della spalla?
Attualmente sto praticando della palestra, con particolare attenzione ai muscoli della spalla, posso continuare? mi può aiutare ai fini riabilitativi?
grazie per l'attenzione.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
In linea generale:
1. c'è una lesione capsulare (il tutto va ovviamente confermato clinicamente)
2. è necessario l'intervento chirurgico di riparazione artroscopica della lesione
3. dopo l'intervento sarà necessario affidarsi ad un ottimo fisioterapista per ottenere il recupero completo
4. è utile il rinforzo muscolare periomerale evitando il sovraccarico in vista del recupero riabilitativo postoperatorio

Saluti
[#4]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
L'intervento chirurgico in artroscopia mi sembra l'indicazione migliore. Il primo intervento probabilmente è stato insufficiente.

Antonio Mattei