Possibile distorsione ginocchio

Buongiorno a tutti,
Sono un ragazzo di 21 anni. Ieri sera ho avuto modo di fare una partita a calcetto tra amici, e durante un contrasto, spostandomi a destra e a sinistra, mi è venuto un dolore strano alla gamba sinistra, sembrava "distorta". Non ho avuto gonfiori al ginocchio però da quel momento non sono più stato in grado di distendere bene la gamba, riesco a piegarla abbastanza tranquillamente ma di distenderla non se ne parla.. Quando tento di stenderla sento un dolore in una zona del ginocchio localizzata a "sud-ovest" un po' dietro e un po' a sinistra nella parte esterna.. Tutt'ora non sono in grado di stederla e cammino male.
Può trattarsi di una lesione ai legamenti? C'è qualcosa che posso fare per migliorare la condizione?
Grazie mille, spero di aver lasciato dettagli necessari.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

Da come la descrive potrebbe anche essere una lesione meniscale. Naturalmente senza una visita e senza indagini è impossibile dirlo. Una cosa è sicura: al momento il Suo ginocchio ha un blocco articolare, dato che le impedisce gli ultimi gradi di estensione.
Le consiglio quindi l'IMMEDIATA sospensione assoluta di ogni attività sportiva, riposo, ed esegua al più presto una risonanza magnetica ed una visita ortopedica.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!
Comunque mi sono reso conto che mettendo un po' di ghiaccio e muovendolo un po' sono in grado di stendere la gamba.. il dolore che si fa sentire, in estensione da seduto, è per lo più localizzato sotto il quadricipide.. fino al ginocchio..e poi un po' nella parte alta dopo la rotula verso il piede.. che sia solo un infiammazione ai tendini?
Grazie mille!
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Difficile rispondere a questa domanda.
In ogni caso, se Lei riesce ad estendere il ginocchio, tanto meglio. Continui a fare esercizi per il recupero dell'estensione, ma il consiglio che Le ho dato nella mia precedente risposta rimane sempre valido.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno.. Ho tenuto a riposo il ginocchio per qualche settimana per vedere se migliorava.. ora cammino abbastanza bene ma il dolore in certi momenti rimane.. sono andato dal mio medico che mi ha prescritto un antidolorifico Celebrex.. Mia madre però è un po' contrariata dalla cosa perchè lo prende anche lei e dice che è per reumatismi e artrosi, ero curioso di un 3 parere..lei che ne pensa?

Grazie mille,

Distinti Saluti.
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Il farmaco è un antiinfiammatorio ben conosciuto ed indicato nel Suo caso. Non ho motivo di ritenere che la prescrizione del Suo medico sia sbagliata, e non capisco proprio cosa renda contrariata Sua madre.

Distinti saluti