Rm ginocchio sx (dopo ricostruzione lca)

Il 16/04/2009 ho subito l'intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro
utilizzando il tendine rotuleo,e una meniscectomia selettiva al menisco
sempre dello stesso ginocchio (avevo danneggiato legamento e menisco nello stesso incidente sportivo).
Ho seguito tutta la prassi di fisioterapia passiva, attiva, in acqua ecc..palestra...non ho mai recuperato al 100% il quadricipite della stessa gamba ma non ho particolari problemi a parte dei continui dolori anteriori al ginocchio.
Il07/04/2010 ho sbattuto il ginocchio sx nel lato passeggero di una macchina(incidente in scooter) a parte qualche piccolo livido non ho riscontrato particolari dolori. Ho fatto rx in ospedale e visita ortopedica da due dottori, il primo riscontrava una lassità nel ginocchio il secondo l'opposto, ovvero che fosse tutto ok, anti teneva bene. Entrambi informati del precedente intervento. Ho fatto una RM consigliata dal primo doc ecco l'estio. Ora attendo una visita ma nel frattempo vorrei sapere da voi se mi devo preoccupare.

LCA attualmente presenta una buona sinovializzazione ed osteo integrazione.
Importante versamento in sede sottoquadricipitale ed intrarticolare con gaglio sinoviale,posteriore al LCP ed evidenti e esiti a carattere fibrotico cicatrizzale del tessuto adiposo di Hoffa. Modesta alterazione di segnale che potrebbe essere riferibile a processo di tipo neuroalgodistrofico a livello dei piatti tibiali. Normalità del legamento crociato posteriore e dei collaterali.
Iniziale condropatia a livello rotuleo laterale e del piatto tibiale mediale.

vi ringrazio anticipatamente per il consulto.
Monica
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Con i limito non trascurabili di non poter procedere a visita clinica diretta possi dirle che il referto che lei ha posto alla nostra attenzione e' compatibile con gli esiti di un intervento di ricostruzione del LCA.
Il neo legamento, ossia il legamento che le e' stato impiantato pare sia normale dunque non vi sono elementi per proeccuparsi.
Utile, prima di ogni altro parere specialistico, una valutazione del chirurgo che ha eseguito l'intervento che piu' di tutti dovrebbe conoscere la sua situazione prima e dopo l'intervento
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO