Una lussazione all'anno che ripeto non mi crea piu

gentili medici.
Ho un problema che riguarda la mia spalla destra. Diciamo che in totale mi si sarà lussata 50 volte nel corso della mia vita. Ho adesso 28 anni.
I primi periodi abbiamo provato con la fisioterapia ma questa spalla in un modo o nell'altro tornava ad uscire. SOno quindi andato il palestra e mi sono fatto un fisico di tutto rispetto tanto è vero che questa spalla adesso si lussa circa una volta l'anno. Ho imparato a rimettermela a posto da sola e diciamo che quando succede non resta fuori posto piu di 30 secondi perchè la rimetto apposto. Alle volte si lussa per delle sciocchezze ma io so controllare i movimenti e so quali posso fare e quali non posso fare. Quando mi si lussa mi fa male per circa 3 giorni poi il dolore smette e comunque posso condurre una vita normale. Ma veniamo alla domanda: Posso andare avanti anche a vita con questa storia oppure arriverò ad un punto che la spalla non starà più in posizione e cascherà di continuo? Il mio problema è proprio l'operazione. Il periodo riabilitatio mi terrebbe a casa per troppo tempo. Potrei andare aanti con una lussazione all'anno che ripeto non mi crea piu di tanti problemi? Grazie mille
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una lussazione recidivante di spalla costituisce comunque un disagio e una limitazione alle proprie attività (a cominciare dal semplice nuoto). Una frequenza simile alla Sua ancor di più. Prima di decidere se tenersi la spalla in queste condizioni (e con il tempo la spalla non "cascherà di continuo" ma insorgeranno nuovi disturbi soprattutto causa di dolore) Le consiglio di sentire il parere di un ortopedico esperto in problemi della spalla: a Firenze può rivolgersi all'ospedale di Careggi http://www.aou-careggi.toscana.it/internet/index.php?option=com_content&task=view&id=18&Itemid=159 (veda anche http://www.aou-careggi.toscana.it/internet/index.php?option=com_content&task=view&id=35 e http://www.aou-careggi.toscana.it/internet/index.php?option=com_content&task=view&id=16&Itemid=159 )
Una volta che è stata chiarita la situazione della Sua spalla e che conosce le possibilità di porre rimedio a essa potrà fare le valutazioni necessarie. Vista anche la giovane età può essere meglio "investire" un po' adesso per avere poi una spalla stabile per il resto della vita.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it