Danneggiamento cartilaggine ginocchio

all'eta di 13 anni ho avuto un trauma al ginocchio con danneggiamento della cartilaggine , l'unica cosa che mi è stata fatta e stata una ingessatura , in seguito la crescita della cartilaggine è stata alterata inquanto il ginocchio è cresciuto solo da una parte con la conseguenza che la gamba stessa èstorta di parecchio . ora ho 37 anni e vorrei saere se ci puo essere una soluzione al problema inquanto anche se fino ad ora non ho avuto grandi problemi a livello di dolore ma olo di estetica non indifferenti , penso che la schiena ne stia risentendo dato che essendo storta di parecchio la gamba risulti pure + corta . grazie tanto in anticipo per le vostre risposte !!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il danno della cartilagine di accrescimento può determinare alterazioni dell'accrescimento dell'osso con conseguente deviazione dell'asse dell'osso stesso e quindi dell'arto cui esso appartiene. Occorre valutare il Suo stato clinico sia con una visita ortopedica, sia con opportune radiografie per poter misurare esattamente l'entità della deformità. A quel punto lo specialista sarà in grado di dirLe se occorra un intervento correttivo e di che tipo. Tale intervento prevede la resezione dell'osso e la correzione dell'asse, in taluni casi aggiungendo/togliendo osso. Sulle tecniche possibili, sui tempi di guarigione, sui rischi/benefici e percentuali di successo dovrà rivolgersi all'ortopedico che L'avrà visitata e suggerito l'intervento.
Può rivolgersi all'UO di Ortopedia di Cagliari http://www.aslcagliari.it/index.php?xsl=7&s=10195&v=2&c=622 , comunque consulti il Suo Medico Curante che conosce bene le possibilità locali
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it