Rottura del legamento peroneo astragalico ant.

Salve vorrei proporvi subito la mia ecografia : Lo studio della regione malleolare esterna , evidenzia diffuso edema , con fluido nei tessuti molli circostanti la peroneo-astralgica ; lesione completa edematosa recente dei fascetti legamentosi del peroneo astralgico anteriore . Posteriormente al malleolo appaiono ispessiti i tendini del peroneo lungo e breve contenuti nella loro guaina sinoviale , con tenovaginalite ed lieve algia alla pressione con la sonda nell'area . L' estensore lungo delle dita e il peroneo terzo non mostrano alterazioni delle fibrille in prossimita' della guaina sinoviale , con tenovaginalite lieve in particolare in prossimita' del retinacolo inferiore . Faldina fluida periossea distalmnte al retinacolo , profonda in sede medio-tarsica . Nella norma l'estensore lungo dell'alluce senza reazione tenovaginalitica apprezzabile. Si evidenza diffuso ispessimento edematoso capsulare con liquido endoarticolare ecograficamente rilevabile , in prossimitadella peroneo-astralgica. Premetto che questo e' la seconda ecografia perche' la distorsione l'ho avuta circa due mesi fa ' e' mi era stata dignosticata la rottura del legamento astralgalico , il problema e' che mi sento molto confuso e non so piu' cosa devo fare per migliorare questa situazione , ad una visita ortopedica mi era stato detto di non caricare la caviglia quindi riposo ed un tutore per due mesi in modo che cicatrizzasse il legamento , e nessun tipo di operazione , il secondo dieci giorni dopo mi ha detto chiaramente di incominciare a camminare e fare fisioterapia se no la caviglia si sarebbe bloccata , via tutore e stampelle ,e cosi' ho fatto. Dopo un mese di fisioterapia in un centro specializzato ,mi ritrovo con molto piu' dolore e la caviglia che mi cede anche camminando normalmente ( ultima distorsione tre giorni fa ) adesso un ortopedico ha incominciato a prospettarmi un operazione in artoscopia , ma io non so piu' cosa fare e ha chi dare retta . Se per favore vorrete rispondermi sarei molto felice. intanto vi ringrazio e vi porgo i piu' distinti saluti .
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
In linea di massima eseguirei la valutazione artroscopica previa una accurata valutazione clinica.
Cordialità

Dr Simone Cigni