Esiti risonanza magnetica al ginocchio

Buongiorno, chiedo un suggerimento terapeutico riguardo gli esiti di una risonanza magnetica al ginocchio destro, a seguito di gonfiore persistente e dolore nella mobilità. Premetto di essere un soggetto femminile ottantenne, con caratteristiche di sedentarietà, in cura da anni per osteoporosi grave e con plurime fratture nel tempo per fragilità ossea. Il gonfiore al ginocchio è occorso dopo una sforzo causato da una lunga camminata per partecipare ad un evento culturale. La diagnosi della risonanza magnetica evidenzia: "Sottile ed eroso il panno cartilagineo di rivestimento della rotula e del fondo della gola trocleare con plurimi segni di sofferenza sottocondrale. Versata l'articolazione ed infiltrato il grasso prerotuleo. Integri i crociati ed i collaterali. Meniscopatia laterale con completa distruzione del menisco ed estrusione della rima articolare del corno posteriore e del corpo. Sottile ma in sede il menisco mediale. Sottile il panno cartilagineo di rivestimento di entrambi i condili con plurimi segni di sofferenza sottocondrale prevalenti in sede laterale a ivello condilare e del sottostante piatto tibiale. Versata la regione intercondilica". Grazie fin d'ora per i consigli che saranno espressi.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Suggerimenti terapeutici" senza avere visitato la signora non possono essere dati. Il referto RMN descrive sostanzialmente una artrosi del ginocchio e una sofferenza del menisco mediale.
La RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Le consiglio una visita ortopedica o fisiatrica per valutare il ginocchio e decidere la terapia più adatta.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it