Ginocchio crociato anteriore

Salve, vi ringrazio per questa possibilità che mi date, circa 40 giorni giocando a calcio fa nel tentare di fermare l'avversario l'ho colpito violentemente e credo di averlo preso sulla tibia con la mia tibia, lui non si è fatto nulla mentre io sono uscito dal campo soprattutto perchè sotto la rotula mi è gonfiato subito come un palloncino, non ho avuto granchè di dolore e neanche di instabilità ma una grande botta infatti avevo dolore soprattutto dove avevo preso il colpo sulla tibia. Dopo 2-3 giorni il ginocchio era già quasi normale ma temendoci un pò troppo e avendo ancora a volte un pò di dolore nella parte sinistra del ginocchio verso il basso quasi vicino al polpaccio, ho detto visto che anche nel 1999 mi sono stirato il collaterale mediale ho deciso di fare una risonanza. A fine risonanza ho chiesto al tecnico se mi poteva dire se era tutto ok c e con mia grande sorpresa e paura mi ha detto che almeno qualcosa al crociato anteriore c'è visto che c'è un versamento ma non sa dire se è rotto o sfibrato, mi ha detto di aspettare il risultato del dottore martedì 22 giugno con la risposta. Siccome sto diventando molto ansioso e non mi sembra di avere così dolori o sentire il ginocchio instabile come è successo a dei miei amici, vorrei sapere da voi se un versamento implica una rottura o un crociatio sfibrato per forza? Cosa ne pensate della situazione? Spero di no, spero si sia sbagliato il tecnico della risonanza e aspetto con trepidazione martedì 22 giugno. Grazie a tutti i dottori state dando un ottimo servizio.
[#1]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buonasera,
dico sempre che non bisogna fidarsi del solo referto ma che bisogna guardare le immagini con i propri occhi e con sottomano il ginocchio del paziente. Stia tranquillo, non è successo nulla di irreparabile, aspetti la visita con lo specialista e faccia a lui tutte le domande che ritiene opportune. Un saluto

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it

[#2]
dopo
Utente
ma il tecnico della risonanza mentre parlava stava guardando il monitor cioè non mi ha letto nessun referto ma solo le immagini appena un minuto dopo aver terminato la risonanza, mi scusi per l'insistenza ma quindi un versamento al crociato anteriore è sintomo per forza di rottura lesione o sfibramento del crociato anteriore o può essermi venuto anche per altri motivi?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Scusatemi dottori, non mi state rispondendo perchè non volete farmi preoccupare?

grazie
[#4]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buonasera,
mi scusi ma nella vita faccio il chirurgo e rispondo ai quesiti nel tempo libero. La presenza di versamento non è di per sè preoccupante (se in misura contenuta ovviamente) e NON è indice necessariamente di una lesione del LCA. Il parere del tecnico non è poi così di rilievo, perchè sebbene veda passare molte immagini sul monitor non è laureato in medicina, non ha le competenze per fare una diagnosi e soprattutto non ha avuto la possibilità di visitarla. Se è preoccupato faccia una visita prima del 22 giugno per chiarire i suoi dubbi, da quel che posso intuire io senza visitarla non è successo nulla di irreparabile.
Un saluto
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio veramente dottore e anzi mi scuso ma mi deve capire almeno in parte, sono assai preoccupato, quanto versamento c'è il tecnico non me lo ha detto ma da ignorante guardando le ginocchia facedo il paragone la sinistra sotto la rotula a destra parte interna è un pochino più gonfia ma non di molto, cioè si vede che è un pochino più gonfia se la si paragona all'altro ginocchio. Ora ovviamente da quando il tecnico mi ha detto così mi sono accorto che ci temo un pò di più al ginocchio e anche quando faccio dei movimenti ci sto attento. Ma per esempio visto che comunque vada credo che i quadricipiti andranno rinforzati ieri sera avendo una panca a casa ho fatto degli esercizi per i quadricipiti il Leg extension e il ginocchio me lo sento assai forte non ho avvertito dolori. Non causo mica ulteriori problemi se continuo a fare questi esercizi vero? Ormai aspetterò martedì 22 il risultato ce la devo fare e incrocio le dita.

Grazie infinite

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore, le scrivo il referto che ho ritirato stasera: RM ginocchio sn (senza contrasto)

Non si apprezzano rime di frattura affioranti in superficie a carico delle fibrocartilagini meniscali.
Non alterazioni di rilievo a carico dei legamenti crociati e dei collaterali.
Assente significativi versamento articolare.
Non lesioni traumatiche dei capi ossei articolari.
Dismorfismo della femoro rotulea per aspetto ipoplasico della troclea femorale mediale e maggior impegno articolare sul comparto laterale.

Credo vada tutto bene tranne l'ultima frase vero?
Ora le riporto anche la risonanza che ho fatto nel 1999 così mi può dire se già avevo qualcosa di simile, da solo non riesco a capire, grazie.

Non si dimostrano alterazioni morfostrutturali dei menischi.
Nella norma l'aspetto dei crociati. Il legamento collaterale mediale presenta segnale alterato nella sua parte prossimale come per lesione. Modesta alterazione di segnale come per lesione contusiva nella spongiosa ossea del condilo femorale est.
[#7]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buongiorno,
ha visto che il medico radiologo ha contraddetto il tecnico sull'interpretazione delle immagini e che il suo LCA non è rotto ?! Sono contento per lei. Piuttosto la RMN evidenzia un difetto suo congenito dell'articolazione femoro rotulea:
le consiglio una visita con uno specialista della sua città per farsi spiegare quali attività fare e non fare e magari anche uno schema di allenamento muscolare per rinforzare i muscoli specifici che muovono la rotula senza sovraccaricare il ginocchio. Se fa una ricerca in questo sito troverà diversi colleghi che lavorano in Bologna.
Un saluto,
[#8]
dopo
Utente
Si Dottore ha ragione! Però anche quel tecnico dirmi che sicuramente c'era qualcosa facendomi preoccupare mah...ok ho preso un appuntamento con un ortopedico per il 1 luglio. E' stato veramente gentile dottore la ringrazio moltissimo, Ultime due domande: ha detto che è un difetto che ho congenito (cioè dalla nascita) quindi questo lo ha capito anche perchè nella RM del 99 c'era scritto così o la frase della RM 99 (Modesta alterazione di segnale come per lesione contusiva nella spongiosa ossea del condilo femorale est)si riferisce ad un'altra cosa? Ma lei mi ha detto che mi consiglia una visita dallo speciliasta così mi dirà quali attività fare e non fare, fra queste ci può essere anche queklla di smettere di giocare a calcio? Che rischi avrei?

grazie