Lo stesso intervento dopo una sola lussazione o si puo tentare

buongiorno circa 6 anni fa in seguito a una caduta dalla moto mi sono lussato una spalla (destra) e dopo 4 anni con sta spalla che entrava e usciva mi sono fatto operare.l'operazione è stata eseguita in artroscopia e mi ritengo abbastanza soddisfatto anche se qualche dolore quando sforzo molto molto la spalla lo avverto sopprattutto nella muscolatura posteriore. adesso pero giocando a palla al mare mi si è lussata (o almeno ho avuto questa sensazione l'altra spalla)...come mi faceva la destra è uscita e rientrata immediatamente lasciando pero molto dolore...adesso farò tutti gli accertamenti e tornero dal chirurgo che mi ha operato ma sinceramente spero di nn dover operare anche questa. Secondo voi visto che ho una lassita di legamenti sara necessario subire lo stesso intervento dopo una sola lussazione o si puo tentare con della ginnastica mirata a potenziare i muscoli della spalla? inoltre nel caso sia nesessario operare nn so se sia piu conveniente il classico intervento a cielo aperto o nuovamente in artroscopia. vi ringrazio in anticipo per qualche cortese informazione
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Un solo episodio di lussazione della spalla non impone l'intervento chirurgico. Tuttavia vi può essere qualche perplessità a definire "lussazione" l'episodio così come riferito.
Concordo sulla opportunità di consultare il Suo ortopedico per un'attenta valutazione della spalla. E' possibile che il potenziamento della muscolatura possa essere sufficiente ma non è possibile dirlo senza averLa visitata.
Mi sembra comunque prematuro preoccuparsi di tecniche chirurgiche: parli con il Suo ortopedico, che, DOPO la visita, saprà essere in grado di dare risposte specifiche, e non solo di formulare ipotesi come possiamo fare noi online.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it