Rottura tendini di achille

Buongiorno, nel mese di luglio del 2002, mentre giocavo a calcetto sul sintetico, durante uno scatto ho avvertito come una frustata sotto il polpaccio sx; ho capito subito che era grave perchè non sentvo più il piede. Diagnosi rottura del tendine di achille. Preciso che non avevo ne dolori precedenti la rottura, ne fastidi vari. mi sono sottoposto ad un intervento di tonorrafia (mi scuso se ho sbagliato il termine), con la tecnica dei forellini e non del taglio. L'intervento è andato benissimo, tranne una piccola crisi di rigetto del filo con il quale è stato ricucito il tendine. Con molto spirito di volontà ho ripreso a correre sin dal mese di dicembre, per ricominciare a giocare a calcio nel mese di marzo 2003.
Tutto bene fino ad aprile 2005, quando durante una partita di calcio su erba (dalla prima rottura ho solo giocato su campi in erba)ho purtroppo riportato, sempre durante uno scatto, la rottura del tendine dx. Anche in questo caso non avevo avuto alcun problema, mi ero allenato bene (facevo un capionato di seconda categoria). Anche in questo caso stesso identico intervento presso lo stesso chirurgo ed anche questa volta tutto ok senza neanche i problemi ri rigetto del filo.
Gentili dottori, dopo la secondo rottura mi sono bloccato psicologiamente e vorrei sapere se posso ancora ed a che livello esercitare uno sport anche il calcio ovviamente ad un livello più blando, ed eventualmente quali accorgimenti seguire?

Mi scuso per la lungaggine e distintamente saluto.
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Alla sua giovane età con una storia di duplice rottura indagherei la presenza di eventuali patologie (per es. reumatiche o autoimmuni) che possano alterare l'integrità della struttura tendinea e sulle modalità di esecuzione del gesto atletico.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Egregio dott. Cigni,
lei cita patologie reumatiche o autoimmuni, che tipo di indagini dovrei eseguire? Semplici analisi del sangue o altro? Comunque effettuando alcuni controlli ecografici per verificare la consistenza dei tendini.

La ringrazio tantissimo.