Lesione sovraspinoso

Buongiorno,ieri mattina ho effettuato visita ortopedica,nella quale dalla lettura della rmn ,mi è stato diagnosticata una lesione parziale del sovraspinoso,con conseguente marcato deficit di di forza.L ortopedico mi ha proposto due alternative:l intervento oppure una serie di esercizi di tonificazione muscolare(che tra l altro ho gia fatto,in quanto gia operata di acromionplastica e bursectomia nel 2007).nel caso di continuita di dolore,naturalmente poi l intervento,invece passando il dolore una rmn di controllo fra 5-6 mesi. Mi ha fatto un infiltrazione(che per ora nn ha dato benefici...sarà troppo presto??).
Nel pomeriggio il mio medico curante mi ha consigliato di optare subito per l intervento,in quanto mi ha detto che difficilmente in questo caso con la ginastica si guarisce!!! potrei avere un Vs gentilisso parere??La lesione sembra essere avvenuta da trauma e a detta dell ortopedico da una sublussazione(il tendine si è staccato dall osso!!)
Saluti.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

confermo quanto dice il Suo medico curante: la lesione non si ripara da sola.
La terapia conservativa PUO' farla star bene, ma NON PUO' far rimarginare il buco nel tendine.
Trattandosi di una lesione traumatica, per di più in un soggetto giovane, ritengo anche io che l'unica strada da percorrere sia quella dell'intervento.
Lasciare il tendine lesionato potrebbe portare, con il tempo, ad un "allargamento" della breccia, con la necessità di dover eseguire successivamente un intervento più complicato e dai risultati meno certi.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Gentilissimo Dottore,innanzitutto La ringrazio per la sua velocissima risposta.Ho cercato di contattare l ortopedico,ma purtroppo nn è in citta finoa settimana prossima.
Porei chiederle altre due cosine??In cosa consta l intervento??e quale sara il tempo di riabilitazione.Io svolgo un lavoro in magazzino,con movimentazione carichi e braccia sollevate per buona parte della giornata lavorativa.
Saluti.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

l'intervento si può eseguire in artroscopia o a cielo aperto, e consiste ne suturare il tendine rotto, riattaccandolo all'osso (se necessario) con delle apposite ancorette.
Dopo l'intervento si indossa un tutore per un tempo variabile tra le 3 e le 4 settimane, dopodiché si inizia una riabilitazione.
Ci vogliono alcuni mesi prima di tornare alle attività di lavoro pesante, ma nel Suo caso sarebbe opportuno farsi trasferire a mansioni meno pesanti.
La Sua spalla soffre da tempo -vedo dai consulti precedenti- di conflitto subacromiale, e questo (unitamente ai movimenti overhead presenti nel Suo lavoro) di sicuro non fa bene alla Sua spalla...

Distinti saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
buongiorno,
venerdi sono stata sottoposta a intervento per rottura del sovraspinato e slap lesion tipo III,è stat riparata la lesione e fatto debridement.
ho il tutore per tre settimane...ma..secondo voi lo devo tenere proprio fisso o qualche oretta lo posso togliere...
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Può togliere il tutore solo per vestirsi e spogliarsi.
Quando avrà rimosso i punti, potrà toglierlo per fare la doccia.
Fin da ora può liberare il gomito più volte al giorno per eseguire dei movimenti di flesso-estensione. La spalla deve invece rimanere immobile.

Distinti saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Buonasera,
venerdi ho tolto il tutore dopo tre settimane dall intervento.
Gia da due settimane,a gg alterni, ho iniziato riabilitazione passiva e da venerdi scorso anche un po di attivo.
Quando faccio i movimenti ho inizialmente dolore(che però scompare scaldando il muscolo)ma sento tirare dalla spalla fino a quasi il gomito.Il dolore è quasi assente(dall intervento ho preso solo un antidolorifico).la fisioterapista dice che sto reagendo molto bene e che ho quasi riacquistato tutta l articolarita della spalla.
secondo voi,questa sensazione di tiraggio è normale ad appena tre settimane dall intervento??posso fare esercizi a casa nonostante questa sensazione o rischio di compromettere il tutto?? scusate per le mie solite innumerevoli domannde ma ho il controllo ortopedico solo tra una settimana!!
Vi ringrazio per la Vs attenzione e Vi saluto.
[#7]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Purtroppo ero assente, quindi non ho potuto risponderLe per tempo. Adesso avrà eseguito il controllo ortopedico. Cosa Le ha detto lo specialista?

Distinti saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Buongiorno...
ho effettuato controllo ortopedico il 23 agosto.L ortopedico mi ha detto che la spalla procede bene,il fastidio era normale a distanza solo di un mese dall intervento e che potevo iniziare gli esercizi con l elastico,avendo gia riacquistato l articolarita completa.Mi ha negato il rientro al lav fino al 23 ottobre(3 mesi dall intervento)e nn mi ha consigliato nessun controllo ortopedico se tutto procede liscio(a parere del fisioterap,stando cosi le cose, inutile anche la visita ortop che volevo fare io prima del rientro al lav..Lei cosa mi consiglia??).
Oggi ho concluso ciclo di riabilitazione,devo continuare a fare esercizi con pesi ed elastici a casa.La visita fsiatrica di oggi è andata bene,ho avutoun ottimo e veloce recupero,però ogni tanto persistono pesantezza e doloretti minimi(soprattutto mi sono accorta quando cambia il tempo e dopo che ho fatto gli esercizi).é normale ankora a due mesi dall intervento??
La ringrazio per la Sua disponibita e La saluto.
[#9]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

sono contento che il Suo fisioterapista l'abbia seguita bene, ma non credo che dovrebbe consigliarLe di saltare un controllo clinico richiesto dal medico.
Il fisioterapista si sta assumendo la responsabilità di farLa tornare al lavoro, cosa che solo un medico può fare. Le consiglio di fare il controllo medico dei tre mesi, fosse anche solo per motivi legali.
In caso di contenzioso, potrebbero accusarLa di essere tornata al lavoro senza il benestare dei sanitari.

Distinti saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Buongiorno,
La ringrazio per la Sua tempestivita nella risposta.
La visita dei tre mesi di cui parlo nn è stata richiesta dal medico,infatti nelprimo ed ultimo controllo del 23/8 il medico mi ha detto di passare a controllo successivo solo se qualcosa non andava.Questo controllo era solo una mia idea e ,posto il quesito al fisioterapista,questo mi ha detto che stando cosi le cose sarebbe una cosa inutile(nell ultima visita mi è stata data prognosi di 2 mesi,fino al 23/10 senza controlli).
Riguardo i sintomi tuttora presenti sopra descritti, possono essere normali a soli due mesi dall intervento????
Mi scusi se La continuo a disturbare..Saluti.
[#11]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Buongiorno...mi riallaccio a questo post per chiederVi un gentile parere.è normale a distanza di un anno dall intervento che ancora accusi fastidio alla spalla con le vibrazioni???(a lavoro abbiamo il pavimento a griglie di alluminio e camminando spingendo il carrellino...si riacutizza sempre il dolore???oppure banalmente al supermercato col carrello della spesa??)In linea di massima sto bene,a parte i cambiamenti del tempo e queste vibrazioni!!!
Vi ringrazio per la VS consueta disponibilita!!!
Saluti