Borsite / succulenza paratendinea gin. dx

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni. da circa 6 anni corro regolarmente per 35-40 min. su asfalto. A causa di un infortunio al ginocchio SINISTRO (sfumata lassità LCA e LCE + condrite laterale rotula), ho interrotto la corsa da circa 5 mesi per dedicarmi al potenziamneto muscolare in palestra. Alla luce di tutto ciò vorrei un parere sul mio "nuovo" problema al ginocchio DESTRO.
Da poco meno di 2 mesi avverto un gonfiore molto fastidioso e a volte anche dolore molto localizzato al ginocchio DESTRO e precisamente immediatamente sotto la rotula e nella zona interna. Ho effettuato un visita specialistica da un ortopedico e ne riporto la diagnosi: succulenza paratendinerotulea mediale senza sofferenza articolare e meniscale. Si consiglia infiltrazione D.M. paratendinea mediale destra. Informalmente l'ortopedico mi ha parlato del mio problema come una borsite del tendine rotuleo o qualcosa del genere. Ho effettuato l'infiltrazione di D.M. e sn stato a riposo per 2 settimane (solo lunghe camminate). Allo scadere dei 14 giorni son tornato per una visita di controllo visto che avevo ancora del gonfiore e dolore a tratti. L'ortopedico, dopo avermi visitato nuovamente, riscontra (cito testualmente)"ancora lieve succulenza paratendinea" e mi consiglia di tornare a correre con molta gradualità iniziando da 3 mini sessioni da 3-4 min. in progressione nei giorni successivi. Detto fatto ma il problema non sembra risolversi, corro (anche se per poco) con solo leggero dolore ma dopo la corsa e il giorno dopo il gonfiore aumenta e anche il dolore (peggio se assumo posizioni di carico del tipo squat).
Vorrei un consiglio su cosa sia opportuno fare (correre, fare un terza visita ortopedica, riposare, assumere farmaci). Attualmente mi sono autoprescritto dicloreum schiuma cutanea e ghiaccio per 15 min 2 volte al giorno. Non vedo però risulatati apprezzabili e forse solo dopo il ghiaccio sembra andare meglio (è solo l'effetto anestetizzante del freddo?). Ho notato anche una lieve riduzione del tono muscolare delle coscia destra rispetto alla sinistra.
PS= cos'è il D.M. di cui ho già fatto un'infiltrazione e potrebbe/sarebbe utile ripeterne la somministrazione?

Ringrazio fin d'ora chiunque risponderà,
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buongiorno,
presumo che il collega le abbia fatto un'infiltrazione di Depo Medrol (cortisone). Quel che non ci ha detto è a quali esami strumentali l'abbia fatta sottoporre prima di ciò. Ad ogni buon conto è difficile interpretare i suoi disturbi senza "prendere in mano il suo ginocchio" e fare qualche test specifico per capire quali siano i movimenti passivi e/o attivi che risvegliano il dolore.
Se fosse confermata la diagnosi di tendinite del rotuleo sarebbero molto utili delle terapie fisiche (come la tecar per esempio) ma a mio giudizio andrebbero escluse anche le cause intra-articolari come origine del suo disturbo.
Spero di esserle stato utile,
un saluto

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,la ringrazio per il consulto concessomi e puntualizzo subito alcuni dettagli. L'ortopedico a cui mi sono rivolto ha innanzitutto effettuato le consuete manovre per entrambe le ginocchia escludendo al mio ginocchio destro alcun problema di tipo intra-articolare anzi mi ha tranquillizzato parlandomi proprio di qualcosa di extra-articolare. Durante le manovre non avvertivo alcun dolore eccetto una strana sensazione in torsione e localizzata proprio sotto la rotula e nella parte interna.Non ho effettuato alcun esame strumentale anche perché non mi è stato richiesto (a differenza del giochino sinistro per il quale avevo una RM). Aggiungo che attualmente mi sto concedendo le brevi sessioni di corsa di cui parlavo nel mio primo post ma la situazione non migliora.Avverto il solito fastidio legato al gonfiore sopratutto se sto in piedi laper molto tempo e a volte la strana sensazione di cui parlavo prima.Spero che queste precisazioni siano state utili.Pensa che la corsa seppur leggera e breve possa avere effetti positivi/negativi?Mi conferma quindi che la tecar (e se si in quante sedute) possa risolvere il mio problemaPenso comunque che il mio sia un qualcosa di lieve entità ma non vorrei peggiorare la situazione tornando a correre a pieno carico,per intenderci, preferisco stare in stand-by per il tempo necessario anzichè allungare i tempi di recupero. La ringrazio nuovamente↲↲↲
Saluti