Rmn ginocchio dx fluido in zampa d'oca

Buongiorno,

Ho 35 anni, un po sovrappeso, ho sempre praticato sport e anche a livello agonistico. A settembre dello scorso anno giocando a calcetto mi lesionai i legamenti collaterali del ginocchio sx. Fortunatamente niente di grave, e dopo la fisioterapia ho potuto riprendere a praticare sport. Negli ultimi 7 mesi ho fatto MOLTA montagna, molto trekking, anche per 5 giorni di fila, fino a 70 km con uno zaino in spalla di 10 kili: sottoponendo le ginocchia a un discreto sforzo, soprattutto perchè mi è capitato di scendere di altitudine per 3 giorni consecutivi, spesso comunque con l ausilio di bastoni ammortizzanti.
Al ritorno da questi 7 mesi di viaggio ho ritenuto necessario effettuare RMN per accertarmi dello stato di entrambe le ginocchia. Qui di seguito il risultato:

Bilateralmente, le fibrocartilagini meniscali sono regolari per morfologia, intensità di segnale e decorso, senza immagini riferibili a fratture.
Da ambo i lati, i legamenti crociati presentano profilo,decorso e tensione nei limiti fisiologici sena significative alterazioni di segnale nel loro contesto.
Non si rilevano alterazioni a carico delle strutture legamentose dei collaterali delle due ginocchia.
Bilateralmente, le cartilagini di rivestimento dei capi scheletrici femoro-tibiali non evidenziano alterazioni morfostrutturali in tutte le sequenze eseguite.
Normali il trofismo scheletrico delle due ginocchia.

Iniziale distensione fluida dela borsa della zampa d'oca del ginocchio destro, tale reperto è presente, con minore evidenza a carico del ginocchio sinistro.
Da ambo i lati, nelle condizioni di esecuzione dell'esame, la rotula è in asse con normale spessore cartilagineo.
Non si evidenzia versamento articolare bilateralmente.

In questi sette mesi non ho praticato calcio, ne nuotato a rana come mi era stato sconsigliato, sono andato anche in bici per circuti fino a 40 km sali-scendi.

I miei dubbi riguardano questo iniziale versamento di fluido nel ginocchio destro, presente in minor entità in quello sinistro. Posso riprendere sin d'ora a praticare calcio-calcetto e o tennis e ad andare in bici?

La ringrazio in anticipo per la Sua risposta.

F
[#1]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buongiorno,
lei ha senza dubbio messo le sue ginocchia a dura prova in questi mesi ! E mi pare abbiano risposto bene, nonostante il pregresso trauma al collaterale.
Il versamento che la risonanza descrive è FUORI dal ginocchio, extra articolare, nella guaina di scorrimento di alcuni tendini (flessori accessori di gamba su coscia) che si chiamano semi membranoso, gracile e semi tendinoso.
E' abbastanza normale che se questi tendini hanno fatto un lavoro importante vi sia un velo di versamento nella loro guaina, anche perchè in assenza di questo liquido vi sarebbe una frizione enorme al loro scorrimento.
L'importante è che lei non abbia disturbi... e come dico sempre ai miei pazienti MAI FARE UNA RISONANZA SE NON SI HA MALE PER DAVVERO e se non si ha un sospetto clinico concreto.
Un saluto,

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it

[#2]
dopo
Utente
Gen.mo Dott. Cusma,

la ringrazio per la sua celera e dettagliata risposta.

In ogni modo, legegndo la sua replica sorgono in me i seguenti interrogativi:

Devo sbarazzarmi del liquido ad ogni costo? Tale liquido osta alla ripresa di un'attività calcistica o tennistica?

Posso riprendere a correre, nuotare ( tutti gli stili) e andare in bicicletta? Per agosto vorrei riprendere a scalare una montagna di 3 mila metri: ci sono controindicazioni?
E riguardo al fatto che sconsiglia vivamente di effettuare RMN in caso di assenza di dolore ( mio caso), a quale tipo di esame avrei dovuto sottoporre le mie ginocchie, dopo questi lunghi 7 mesi per acclararne la condizione ed esser sicuro di riprendere a praticare sport senza rischiare infortuni più gravi?Ecografia?

PS
le ginocchia non mi dolevano, ma in ogni caso mi davano un leggero fastidio specialemente quando assumevano certe posizioni prolungate nel tempo.

La Ringrazio in anticipo per la Sua cortese replica.

Cordiali Saluti
F
[#3]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Caro paziente,
per fare il punto sulla sua situazione e sapere come procedere lei avrebbe fatto meglio a fare una visita con uno specialista piuttosto che fare una risonanza... un medico avrebbe potuto rispondere a tutti i suoi dubbi e rassicurarla meglio di quanto possa fare io a distanza.

Comunque con l'attività che lei ha fatto fare al suo ginocchio - gli anglosassoni parlano di "knee abuser" per definire un tipo di paziente difficile da accontentare ;-) - quel velo di versamento sulla zampa d'oca è assolutamente prevedibile e lei non deve fare nulla per eliminarlo se non le da limitazione o vero fastidio.

Diciamo che se le ginocchia fossero le mie ricomincerei a fare un pò di tutto ma con buon senso,
un saluto
[#4]
dopo
Utente

Gent.mo Dott. Cusmà ( chiedo venia per averne omesso l'accento nella mia prima replica),

La ringrazio per i suoi chiarimenti. Si lo confesso, sono un knee abuser, ma era l'occasione di una vita e non me ne pento ;)

Sono fermo ormai da quasi 2 mesi e non vedo l'ora di riprendere, seppur inizialmente in maniera blanda una costante attività sportiva.
Primario obiettivo , anche con l'ausilio di una sana dieta, perdere qualche chilo al fine di alleggerire il peso che le mie ginocchia devono sopportare.

Le auguro una buona giornata,
F