Dolore gamba sx e referto RM

Da circa due settimane accuso un dolore fastidioso interno coscia sx,con interessamento più o meno avvertibile su tutta la gamba sx.Questo fastidio si accentua di più se sono seduto o se sono alla guida di una macchina,mentre se sono sdraiato o in piedi è appena percettibile.
Su consiglio del medico curante ho eseguito una RMN,di cui leggo la risposta:
il disco intersomatico tra L4-L5,presenta una riduzione in altezza ed una alterazione di segnale espressione di discopatia degenerativa.Concomita a detto livello una protusione concentrica dell'anulus fibroso di modesta entità con minima impronta sulla faccia ventrale del sacco durale.Normali i forami di coniugazione.
Conclusioni:l'esame di risonanza magnetica documenta la presenza di protusione discale mediana a livello L4-L5con lieve impronta sulla faccia ventrale del sacco durale.
Cortesemente esiste qualche terapia alternativa alla chirurgia,oppure per questa patologia cosa è possibile fare e dove.
Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Alessandro Roscetti Anestesista 83 3
Carissimo Signore,
non potendo prendere visione delle immagini RMN, per riferita come da referto, si potrebbe concludere che tali disturbi da Lei accusati siano di origine proprio da quella condizione degenerativa descritta.
La risposta però alla Sua domanda richiederebbe la collegialità di almeno tre Colleghi di discipline diverse: Ortopedico, Neurochirurgo, ed ultimo ma non per ultimo uno Specialista in Terapia del Dolore. Nella Sua Provincia estono diversi Centri di Terapia del Dolore: quelli da me conosciuti personalmente ed istituzionali sono ad Anagni, Presidio Opsedaliero, e Frosinone, Ospedale Generale Provinciale. Non perderei tempo e mi rivolgerei ad uno di questi due Centri che sono in grado di muovere quel sistema collegiale di cui Lei sembrerebbe avere bisogno.

In Fede

Alessandro Dr. Roscetti