Un trauma distorsivo al ginocchio destro

Buongiorno,
qualche tempo fa ho subito un trauma distorsivo al ginocchio destro. Ho fatto delle radiografie che hanno escluso fratture osee.
Mi sono sottoposto a due sedute di 10 ciascuno di magneto e laser terapie per diminuire il gonfiore. premetto che non ho alcun male, ma sento l'impedimento a correre a causa del gonfiore.
qualche giorno fa ho fatto una RM che dice:

Falda liquida endoarticolare, più evidente al recesso para rotuleo mediale, spacie cranicalmente.
Nei limiti il ligamento colllaterale laterale, appena un po ispessite le strutture capsulo-ligamentose al comparto mediale, specie anteriormente in sede inserzionale femorale.
Minima dismogeneità del segnale in sede inserzionale prossimale al ligamento crociato posteriore; male riconoscibile il ligamento crociato anteriore, in tale sede materiale disomogeneamente iso-ipointenso in relazione a fenomeni distrattivi-lacerativi. Segni di meniscosi.
Alta sequenza STIR non evidenti aree contusive osee. discretamente rappresentate le cartilagini femorali e la cartilagine rotulea.Ben rappresentati il tendine rotuleo ed il corpo adiposo di Hoffa.

Qualcuno me la potrebbe tradurre? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Salvi Ortopedico 104 3
Gentile utente,

eccoLe la "traduzione" della Sua Risonanza Magnetica :

1) Falda liquida endoarticolare al recesso para-rotuleo mediale : vi è un versamento (infiammazione) dovuto allo stiramento (stretching) del legamento collaterale mediale in corrispondenza della sua inserzione sul condilo femorale mediale. Significa che il trauma è avvenuto con meccanismo di valgo (ginocchio "flesso" all'interno) + intrarotazione (che spiega la mal riconoscibilità del legamento crociato anteriore con presenza nello stesso di materiale iso-ipointenso). Per una valutazione maggiormente approfondita farei eseguire apposite manovre semeiologiche presso un collega ortopedico della Sua zona e ripeterei la Risonanza Magnetica tra 30 giorni per meglio valutare, in seguito al riassorbimento completo del versamento, la situazione del Suo legamento crociato anteriore. Il movimento di valgo-intrarotazione interessa contemporaneamente il legamento collaterale mediale ed il legamento crociato anteriore. Pochè il primo, in lesioni recenti, guarisce completamente con la semplice terapia conservativa, Le consiglierei di indossare una ginocchiera articolata 0°-60° (per : a) permettere la corretta "cicatrizzazione dinamica" del legamento collaterale mediale, b) per evitare lesioni al legamento crociato posteriore e c) per proteggere il legamento crociato anteriore) e di caricare al 100% per 30-40 giorni, utilizzando ghiaccio ad intervalli.

2) Minima disomogeneità del segnale in sede inserzionale prossimale al ligamento crociato posteriore : naturalmente il movimento di valgo-intrarotazione, mettendo in tensione massima i legamenti crociati anteriore e posteriore ha interessato, seppur in modo minimo, anche il legamento crociato posteriore. Tuttavia quest'ultimo si rompe in maniera differente dal crociato anteriore, ovvero con trauma diretto sul ginocchio atteggiato in estensione massima oppure cadendo selettivamente su uno spessore (es. gradino) sul piatto tibiale a ginocchio flesso, in quanto il legamento crociato posteriore si oppone allo "slittamento" posteriore della tibia sul femore. Il suo legamento crociato posteriore è integro.

3) Discretamente rappresentate le cartilagini femorali e la cartilagine rotulea : Lei probabilmente pratica frequente attività sportiva, perciò l'usura cartilaginea è maggiore. Tuttavia la presenza di meniscosi, provocando una progressiva perdita della capacità del menisco di sopportare carichi durante attività fisica, può causare alterazioni della cartilagine articolare. Vi sono probabilmente microlesioni nei menischi per le quali suggerirei un'indagine artroscopica.

Cordiali saluti,

Andrea Salvi

Dott. Andrea Salvi
www.ortopedicobrescia.com
https://g.co/kgs/FhgrTQ

[#2]
dopo
Utente
Grazie doc, il fatto è che non mi lamento: cammino normalmente, quasi non me ne accorgo di avere questo problema..l'unico mio impedimento al momento è quello di correre..ho provato a fare una corsetta l'altra sera e provo non un dolore ma come un fastidio (forse dovuto all'acqua al ginocchio) ma mi sto rendendo conto che più passano le settimane più va meglio..