Scarponi montagna e problema piedi

Buongiorno,
sono un appassionato di montagna. Ho acquistato un paio di scarponi nuovi, dopo 4-5 ore di camminata inizio ad avvisare sia dolori all'unghia dell'alluce che vesciche dietro il tallone.
Secondo voi da cosa dipende?
Dall'allacciatura forse fatta male che consente al piede di scivolare verso avanti in discesa e dietro in salita?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Impossibile dirlo a distanza.
Le consiglio una visita ortopedica all'Aquila.
Cordialmente
Dr.A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante